Concerto

Festival

Musica

Un'Estate da RE | Edizione 2021

Riccardo Muti dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Musiche di Franz Schubert

CONDIVIDI


Il 1817 fu un anno fecondo di opere, in quanto Schubert, libero da ogni legame con la famiglia e con la scuola, poté dedicarsi totalmente all’attività compositiva raggiungendo alti livelli nel campo liederistico con il Gruppo al Tartaro, la cui musica sembra assumere le dimensioni maestose di una scultura a bassorilievo, e, su versi di Goethe, con Ganimede in cui la perfetta fusione di poesia e musica esprime in modo eccellente l’ascesa all’Olimpo del protagonista portato dagli artigli dell’aquila che lo ha rapito.
Nonostante la sua predilezione per la musica vocale, in questo stesso anno Schubert compose alcune sonatine per violino e pianoforte, un trio per archi, alcune famose sonate per pianoforte e due Ouvertures definite, probabilmente dal fratello Ferdinand, nello stile italiano per gli evidenti riferimenti a Rossini che in quel periodo trionfava a Vienna. Le due Ouvertures, una in re maggiore D. 590, e l’altra in do maggiore D. 591 possono essere considerate piuttosto delle caricature dello stile italiano dal momento che in esse sono molto enfatizzati gli effetti del crescendo. La prima, che contiene anche una citazione del Tancredi di Rossini, fu composta al rientro del compositore da una matinée dove era stato rappresentato il Tancredi; secondo uno dei suoi biografi Schubert avrebbe composto questa ouverture per una scommessa e, cioè, per dimostrare ad un amico, che aveva tessuto grandi elogi della musica del compositore italiano, che anche lui avrebbe potuto comporre con facilità e in brevissimo tempo ouvertures simili a quello stile.

F. Schubert, sinfonia n. 9 in do maggiore “la grande” d944
La Sinfonia n. 9 in do maggiore D 944, nota anche come La Grande per distinguerla dalla sesta sinfonia, fu composta da Franz Schubert nel 1825 a Vienna. Schubert compose la sua nona sinfonia nell'estate del 1825 e la portò all'orchestra della Gesellschaft der Musikfreunde perché fosse eseguita. L'orchestra però rifiutò l'incarico, trovandola troppo difficile. L'autore a questo punto accantonò la partitura, che fu ritrovata nel 1838 da Schumann in una montagna di manoscritti accatastati in casa del fratello del compositore. La prima esecuzione, un evento memorabile nella storia della musica, avvenne a Lipsia, nel 1839, con Mendelssohn alla direzione della Gewandhaus.

Informazioni utili

  • Il servizio navetta è attivo dalle ore 19.00 alle 20.30 con partenza dal Cannocchiale della Reggia di Caserta
    PARTENZA ULTIMA NAVETTA alle ore 20.30
    Il varco del Giardino Inglese apre alle ore 19.20
    Non è consentito entrare a spettacolo iniziato (ore 21:00)

  • Per invitare gli spettatori di Un’Estate da Re a restare in città e scoprire le bellezze ed eccellenze del nostro territorio, anche quest’anno la Reggia di Caserta offre un biglietto ridotto per la visita agli Appartamenti Reali e all’intero Parco Reale (incluso Giardino Inglese) da utilizzare nel giorno successivo a ciascuno spettacolo. Il biglietto è nominativo, e dà diritto all’accesso unicamente nel giorno successivo allo spettacolo (fatta eccezione per l’evento di lunedì 26 luglio “Ma l’Amore no” – serata per Lucio Amelio. Considerata la chiusura settimanale del Museo, di martedì, biglietto ridotto darà diritto all’accesso mercoledì 28 luglio).
    All’ingresso sarà necessario esibire il biglietto di Un’Estate da Re. Il titolo di accesso non è modificabile, né rimborsabile.

    Per acquistare Reggia Speciale clicca qui

  • Orari d'ingresso:
    Aperia della Reggia di Caserta: dalle 19:45 ogni 15 minuti
    Piazza Carlo di Borbone: dalle 20:00 ogni 15 minuti
    Gli orari sono segnalati sui biglietti d'ingresso.

  • Accesso gratuito agli eventi per i disabili. Biglietto intero per l'accompagnatore.
    I disabili in carrozzina e i portatore di handicap legalmente riconosciuti possono scrivere una mail a info@unestatedare.it o chiamare il numero verde 800629638 per verificare la disponibilità dei posti.
    In caso di disponibilità sarà possibile acquistare un biglietto intero per l'accompagnatore e un omaggio per loro.

  • Per maggiori informazioni: info@unestatedare.it - 800629638

  • Non è possibile accedere a spettacolo iniziato.

CONDIVIDI


Reggia di Caserta

08/07 | H: 21:00 → 23:00

Nabucco di Giuseppe Verdi

Concerto

Rassegna

Musica

Festival

Reggia di Caserta

22/08 | H: 21:00 → 23:00

Gala Plácido Domingo

Concerto

Musica

Opera lirica

Opera sinfonica

Festival

Aperia della Reggia di Caserta

04/08 | H: 21:00 → 23:00

Ludovico Einaudi in concerto

Concerto

Festival

Musica

Reggia di Caserta

08/07 | H: 21:00 → 23:00

Phoenix

Concerto

Festival

Musica