Concerto

Festival

Musica

Un'Estate da RE | Edizione 2021

Jordi Bernàcer dirige l’Orchestra del Teatro di San Carlo

Musiche di Max Bruch e F. B. Mendelssohn

CONDIVIDI


Max Bruch
Concerto n. 1 Op. 26 in Sol minore
Il concerto per violino e orchestra n. 1 in sol minore Op.26 è il primo di tre concerti per violino scritti dal compositore tedesco Max Bruch. È uno dei concerti più noti per violino solista nonché probabilmente l'opera più conosciuta del compositore. Intorno al 1864, Bruch, allora ventiseienne, intraprese la composizione di un'opera per violino e orchestra. Per far ciò si servì dei consigli di diversi virtuosi dello strumento, tra cui spicca József Joachim al quale è dedicata l'opera.
Il concerto fu terminato inizialmente nel 1866 e la prima esecuzione avvenne il 24 aprile dello stesso anno a Coblenza. Il solista fu Otto von Königslow e lo stesso Bruch diresse l'orchestra, ma senza suscitare troppo clamore. Successivamente il concerto fu rivisto in maniera considerevole dal compositore tedesco, che utilizzò come modello di riferimento il Concerto per violino e orchestra in mi minore di Mendelssohn, con l'aiuto del solo Joachim, il quale aggiunse le cadenze del violino solista. La versione rivisitata del concerto, la stessa che ci è pervenuta oggi, fu ultimata nel 1867 e la prima esecuzione, eseguita dallo stesso Joachim, avvenne a Brema il 5 gennaio 1868, sotto la conduzione di Karl Martin Rheinthaler.

F. B. Mendelssohn
Sinfonia n. 4 in la maggiore "Italiana" Op. 90
Le sinfonie, composte in età adulta, di Mendelssohn sono state numerate approssimativamente nell'ordine in cui furono pubblicate, piuttosto che con l'ordine in cui furono composte. L'ordine di composizione effettiva è: 1, 5, 4, 2, 3. I viaggi di Mendelssohn in Italia lo ispirarono nella scrittura della sinfonia n. 4 in la maggiore, conosciuta come la Sinfonia Italiana. Venne eseguita per la prima volta nel 1833, ma il compositore non permise che la partitura venisse pubblicata durante la sua vita, in quanto cercò continuamente di riscriverla.

Jordi Bernacer dirige Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli
Violino solista | Gennaro Cardaropoli

Per questo spettacolo i biglietti ridotti e con il 30% di sconto sono acquistabili solo presso la biglietteria fisica del Teatro San Carlo.

Informazioni utili

  • Il servizio navetta è attivo dalle ore 19.00 alle 20.30 con partenza dal Cannocchiale della Reggia di Caserta
    PARTENZA ULTIMA NAVETTA alle ore 20.30
    Il varco del Giardino Inglese apre alle ore 19.20
    Non è consentito entrare a spettacolo iniziato (ore 21:00)

  • Per invitare gli spettatori di Un’Estate da Re a restare in città e scoprire le bellezze ed eccellenze del nostro territorio, anche quest’anno la Reggia di Caserta offre un biglietto ridotto per la visita agli Appartamenti Reali e all’intero Parco Reale (incluso Giardino Inglese) da utilizzare nel giorno successivo a ciascuno spettacolo. Il biglietto è nominativo, e dà diritto all’accesso unicamente nel giorno successivo allo spettacolo (fatta eccezione per l’evento di lunedì 26 luglio “Ma l’Amore no” – serata per Lucio Amelio. Considerata la chiusura settimanale del Museo, di martedì, biglietto ridotto darà diritto all’accesso mercoledì 28 luglio).
    All’ingresso sarà necessario esibire il biglietto di Un’Estate da Re. Il titolo di accesso non è modificabile, né rimborsabile.

    Per acquistare Reggia Speciale clicca qui

  • Orari d'ingresso:
    Aperia della Reggia di Caserta: dalle 19:45 ogni 15 minuti
    Piazza Carlo di Borbone: dalle 20:00 ogni 15 minuti
    Gli orari sono segnalati sui biglietti d'ingresso.

  • Accesso gratuito agli eventi per i disabili. Biglietto intero per l'accompagnatore.
    I disabili in carrozzina e i portatore di handicap legalmente riconosciuti possono scrivere una mail a info@unestatedare.it o chiamare il numero verde 800629638 per verificare la disponibilità dei posti.
    In caso di disponibilità sarà possibile acquistare un biglietto intero per l'accompagnatore e un omaggio per loro.

  • Per maggiori informazioni: info@unestatedare.it - 800629638

  • Non è possibile accedere a spettacolo iniziato.

CONDIVIDI


24/07 → 30/07

Pomigliano Jazz in Campania

Musica

Concerto

Festival

Reggia di Caserta

13/08 | H: 21:00 → 23:00

Eduardo mio

Concerto

Festival

Musica

Reggia di Caserta

08/07 | H: 21:00 → 23:00

Nabucco di Giuseppe Verdi

Concerto

Rassegna

Musica

Festival

Reggia di Caserta

11/07 | H: 21:00 → 23:00

Nabucco di Giuseppe Verdi

Concerto

Rassegna

Musica

Festival