Festival
Teatro
Musica
La manifestazione, finanziata e promossa dalla Regione Campania attraverso la Scabec S.p.A., è organizzata da Erre Teatro in sinergia con l’Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cetara Angela Speranza. Fino al 3 settembre, tra piazza San Francesco e piazzetta Grotta, teatro per l'infanzia, live musicali e spettacoli in luoghi segreti, animeranno insolite location a picco sul mare.
Venerdì 27 agosto riparte Teatri in Blu, festival di teatro e musica ideato e diretto da Vincenzo Albano per il borgo marinaro di Cetara, giunto quest'anno alla sua quinta edizione.
«Abbiamo ripensato Teatri in Blu con una conformazione diversa, come un piccolo festival in un luogo sospeso tra terra e mare, come è appunto Cetara. In questo tempo, in cui lo spettacolo dal vivo deve trovare lo slancio per ripartire, crediamo sia necessario sperimentare strade e percorsi diversi, incrociare linguaggi e pubblici, per ricercare nuovi modi di stare insieme. Presentiamo tre diverse categorie di spettacolo: #bluKIDS, cinque appuntamenti teatrali dedicati alle famiglie, con generi diversi per sorprendere i più piccoli e non solo; e ancora #bluLIVE, musica dal vivo nella suggestiva cornice marina di piazzetta Grotta, che vedrà alternarsi raffinati cantautori del panorama nazionale come Pacifico, Erica Mou, Alfina Scorza, Patrizia Laquidara, Mimosa Campironi; e infine **#bluTALE, un particolare format dedicato a persone unite da vincolo sentimentale, un percorso esperienziale tra paesaggi mozzafiato e parole d'amore, che condurrà i partecipanti in un luogo segreto.
La formazione di un nuovo pubblico per il teatro, la musica che è lingua universale capace di arrivare a tutti, e l'idea di ripartire dall'amore – la forma primaria di unione tra le persone –, ci fa sperare che questo piccolo festival possa essere l'occasione per ritrovare l'interesse del pubblico e comprendere il futuro dello spettacolo dal vivo». - Vincenzo Albano
«Teatri in Blu è un progetto che ha dimostrato in questi anni di saper bene interpretare la cultura e il fascino di un luogo autentico come il nostro piccolo borgo marinaro. L'arte della teatralità, inizialmente proposta a bordo delle tonnare di Cetara, oggi si riadatta alle piccole piazze. Luoghi che raccolgono l'intimità di un racconto accompagnato da musiche suggestive che di sicuro vanno a valorizzare la bellezza di un luogo, divenuto oggi scenografia e protagonista delle notti magiche di Cetara» - Angela Speranza, Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Cetara