Festival

Musica

Sponz All'Osso

Sponz all'Osso | 26 agosto

CONDIVIDI


Giovedì 26 agosto il programma della notte è affidato a Jacopo Leone, eclettico artista che si definisce disillusionista e descrittore, che mette insieme un duo straordinario per dare suona alle ossa dei fantasmi in Efestiade night: Matt Elliott, multiforme musicista inglese, cantautore folk malinconico e a tratti oscuro, delicato ma intenso (ma anche la mente dietro al progetto elettronico Third Eye Foundation); e il musicista e visual artist londinese Daniel Blumberg, esploratore delle intersezioni tra cantautorato e improvvisazione e sempre alla ricerca di nuovi territori sonori; il concerto sarà aperto da Pietro Brunello con la performance musicale Bob Dylan all’osso: dal Bootleg “More Blood, More Tracks”. A precederli, il giornalista Valerio Corzani con lo spettacolo Le galline pensierose, tratto dall’omonimo libro di Luigi Malerba, capolavoro in geniale equilibrio tra umorismo e non sense, dove le galline sono protagoniste di surreali avventure del pensiero. Corzani riprende una corposa selezione delle storie di Malerba e le offre al pubblico intercalandole agli interventi musicali dell’ensemble La Lusignuola, trio specializzato nel repertorio barocco, colonna sonora ideale per il testo grazie alla fantasia e alle bizzarrie dei compositori dell'epoca.
Al mattino, a Calitri, prendono il via “Vertebrale”, laboratorio di teatro danza; “I semi cuciti”, laboratorio di poesia visiva attraverso il Metodo Caviardage e “Chiacchiere con filo”. Nuove lezioni in mattinata anche alla Libera Università per Ripetenti con lo scrittore Raffaele Nigro, mente costituente della Fondazione Appennino, e l’antropologo Vito Teti, mentre nel primo pomeriggio prende vita l’incontro “Manifesti in dialogo. Il ruolo dei giovani nella policy Nazionale” organizzato da Officina SNAI Rete Giovani delle Aree Interne, Next Generation You e AIGU - Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO con Giulia Valeria Sonzogno (Officina SNAI Rete Giovani delle Aree Interne) e Chiara Ficarra (AIGU). A seguire, Giulia Valeria Sonzogno si unirà all’architetto, ricercatrice e autrice Katia Fabbricatti per dar vita ai tavoli di lavoro per un Manifesto delle Aree Interne: momenti di confronto tra stakeholder locali e cittadini temporanei del Festival con l'obiettivo di definire e avanzare proposte di policy per un Manifesto delle Aree interne. Coordinati dalla professoressa Maria Cerreta, i tavoli indagando nella complessità del vivere le terre dell’osso, analizzando problematiche bisogni e desideri espressi dalle realtà di cui si fanno portavoce i partecipanti ai tavoli. Nel centro storico di Calitri a seguire ci sarà il “laboratorio itinerante sulla restanza”, in collaborazione con Associazione centro storico Calitri e Vito Teti.

IL PROGRAMMA

Calitri
ore 10.00
Neviera - Località Gagliano
Vertebrale - laboratorio di teatro - danza
ore 10.00
Oliveto - Località Gagliano
I semi cuciti - laboratorio di poesia visiva attraverso il Metodo Caviardage
ore 10.30
Oliveto - Località Gagliano
Chiacchiere con filo

ore 12.00
Montecanto - Località Gagliano
Libera Università per Ripetenti con Raffaele Nigro e Vito Teti

ore 15.00
Montecanto - località Gagliano
Manifesti in dialogo. Il ruolo dei giovani nella policy Nazionale con Officina SNAI Rete Giovani Aree Interne, Next Generation You e AIGU - Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e con Giulia Valeria Sonzogno e Chiara Ficarra.

A seguire
Word Cafè delle Terre dell’Osso - Tavoli di lavoro per un Manifesto delle Aree Interne con Maria Cerreta, Giulia Valeria Sonzogno e Katia Fabbricatti.

ore 17.00
Aquilonia
“Itinerari nella terra dell’Osso” - Visitazioni di Campania Artecard
Info e modalità di partecipazione su www.campaniartecard.it

ore 17.30
Centro storico Calitri - Piazza dell’orologio
Laboratorio itinerante sulla restanza in collaborazione con Associazione Centro Storico Calitri e Vito Teti

A seguire
Montecanto - località Gagliano - Calitri
Le galline pensierose con Valerio Corzani e l’ensemble La Lusignuola

A seguire
Area Concerto - Palco centrale

Jacopo Leone presenta
Efestiade nightLe ossa dei fantasmi

Matt Elliott
Daniel Blumberg

Apre la serata Pietro Brunello con Bob Dylan all’osso: dal Bootleg “More Blood, More Tracks

CONDIVIDI


Reggia di Caserta

22/08 | H: 21:00 → 23:00

Gala Plácido Domingo

Concerto

Musica

Opera lirica

Opera sinfonica

Festival

12/09 | H: 21:00 → 23:00

Arie d'Opera

Concerto

Festival

Musica

Opera lirica

Opera sinfonica

Reggia di Caserta

08/07 | H: 21:00 → 23:00

Phoenix

Concerto

Festival

Musica

Reggia di Caserta

10/07 | H: 21:00 → 23:00

Riccardo Muti dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Concerto

Festival

Musica