Arte

Video

La Primavera di Caivano

Face It – Ritratto della comunità di Caivano

Interventi di arte urbana a cura di Franz Cerami

CONDIVIDI


Face it è il ritratto della comunità di Caivano.
Caivano allo specchio.
Ma chi è questa comunità?
Chi la abita?
Chi la attraversa?
Quali sono i volti di questa comunità?
Quali sono i colori, i desideri, i ritmi?

Face it, progetto a cura di Franz Cerami, lavora sulla memoria della città, sulla memoria delle emozioni. Racconta i sogni ed i bisogni di questa comunità. Il termine ritratto deriva dal latino re-traho che, letteralmente, significa “portare fuori”. Face it vuole portare fuori Caivano i suoi abitanti, la comunità per creare incontri, scambi, relazione e futuro comune. I luoghi dei ritratti, i muri, le strade, i palazzi, sono il ritratto degli uomini che le hanno edificate, dei loro amici, dei loro incontri, delle persone che hanno desiderato e sognato.

I video ritratti della comunità saranno presentati venerdì 21 giugno a partire dalle ore 18:00 in occasione dell'evento di apertura della rassegna con il concerto di BigMama, Vale LP, Etta e Tony Rings. Per assistere alla proezione di Franz Cerami è necessario prenotarsi al concerto. A presentare l'evento sarà Gianni Simioli.

Cerami ha realizzato 50 ritratti video di membri della comunità di Caivano, che verranno dipinti digitalmente e miscelati con riprese della città. I video ritratti verranno realizzati nell’arco di una settimana in diversi punti della città e successivamente verranno dipinti dall'artista utilizzando tecniche di painting digitale e diffiusi, in diverse forme, in vari punti della città di Caivano. Una nuova narrazione declinata attraverso il temi della creazione di una nuova identità condivisa e partecipata.

Scoprli, fotografali e taggaci sui social!

Il programma è realizzato a valere sulle risorse di cui alla DGR n. 502 del 10.11.2021, avente ad oggetto “Fondo Nazionale Politiche Giovanili, nell’ambito del progetto “I Giovani costruiscono il futuro”- promosso dalla Regione Campania – Assessorato alle Politiche Giovanili - DGR n. 896 del 28.12.2018 e DGR n. 502 del 10.11.202 e attuato e promosso da Scabec Spa.

CONDIVIDI


Parco Archeologico di Pompei

07/10 | H: 19:00 → 23:00

Palestra Culturale | Pompei per l’Ucraina Una lettera dal fronte

Arte

Rassegna

Visita guidata

Video

Arte contemporanea

15/10

La Stanza delle Meraviglie

Arte

Video

Attività digitale

15/10 | H: 18:00

16/10 | H: 18:00

18/10 | H: 20:00

Ugo Marano. Ego Sum Liber

Video

Arte

28/07 → 01/08

Art On Video

Arte

Arte contemporanea

Video