Introduzione

Edizioni passate

Indice

Arte

Patrimonio culturale

Turismo

Itinerari

Natura

Tour

Archeologia

La Campania tra arte e cultura

Per rendere omaggio alla Campania e al suo ruolo nell'immaginario collettivo, la Regione Campania e Scabec, in coproduzione con la casa editrice EDT, presentano "La Campania tra arte e cultura", due guide speciali e gratuite sui più interessanti itinerari alla scoperta del patrimonio artistico, culturale e paesaggistico della regione, con un focus sul patrimonio UNESCO materiale e immateriale del territorio.

La prima guida è dedicata alla Cultura e al patrimonio, la seconda all’Archeologia, con riferimento d’obbligo ai grandi miti dell’immaginario che questo territorio possiede, ma con un’ampiezza di sguardo che conduce a cogliere moltissimi altri tesori, meno noti, ma non meno degni di essere ammirati e condivisi.

SCARICA LE GUIDE IN LINGUA ITALIANA

SCARICA LE GUIDE IN LINGUA INGLESE

edizioni passate

– 2024 –

La Campania tra arte e cultura

CONDIVIDI


“Napoli è una delle città più antiche d'Europa, il cui tessuto urbano contemporaneo preserva elementi della sua lunga e movimentata storia. La collocazione della città nella Baia di Napoli le conferisce un valore universale eccezionale, avendo esercitato un'influenza profonda in molte parti d'Europa ed altrove.”

La motivazione dietro l'iscrizione del centro storico di Napoli nella lista del patrimonio dell'umanità UNESCO abbraccia l'intero patrimonio tangibile e intangibile della Campania.

Le guide "La Campania tra arte e cultura" offrono un viaggio attraverso il patrimonio culturale della Campania.

La guida dedicata all’Archeologia conduce in un viaggio tra le antiche vestigia locali, in luoghi straordinari come Pompei, Ercolano, Oplontis, ma anche a tu per tu con il melting pot dei popoli che abitavano quest’area prima della globalizzazione romana. Il risultato è una guida-racconto per scoprire quanta ricchezza c’è in questa terra meravigliosa.

La guida dedicata alla Cultura e al patrimonio della Campania conduce alla scoperta dell’anima poliedrica di questo territorio, dagli antichi fondatori di Napoli agli artisti della scena contemporanea, dalla bellezza poetica delle isole alle tradizioni delle terre lontane dal mare, dagli oscuri Misteri della Pasqua all’esplosione di gioia che accompagna la processione dei Gigli di Nola. E poi il caffè, la pizza, san Gennaro, la mamma, il calcio, il dissacrante rapporto con la morte… Il risultato è una guida-racconto per conoscere molti aspetti sorprendenti e comprendere perché l’anima della Campania sia legata a filo doppio a quella di ognuno di noi.

CONDIVIDI