Introduzione

Edizioni passate

Indice

Food

Tradizioni popolari

Unesco

L’arte del pizzaiuolo napoletano

Patrimonio Culturale dell'Umanità UNESCO

Il 7 Dicembre del 2017 l'arte del pizzaiolo napoletano veniva riconosciuta Patrimonio Culturale dell'Umanità dall'Unesco.

edizioni passate

– 2023 –

L’arte del pizzaiuolo napoletano

CONDIVIDI


La Giunta Regionale della Campania, con delibera n° 98 del 7/3/2023 ha approvato il Programma volto a promuovere e diffondere il riconoscimento de L’Arte del Pizzaiolo napoletano, patrimonio culturale dell’Unesco, per l’anno 2023. La Scabec, su affidamento della Regione Campania, segue la realizzazione delle attività rivolte alla celebrazione della nomina dell’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano, riconosciuta come parte del patrimonio culturale dell’umanità, a bene immateriale dall'UNESCO.

Trasmessa di generazione in generazione e continuamente ricreata, l’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano è in grado di fornire alla comunità un senso di identità e continuità e di promuovere il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana, secondo i criteri previsti dalla Convenzione Unesco del 2003. Si tratta di una pratica culinaria che comprende varie fasi, tra le quali la preparazione dell'impasto, un movimento rotatorio fatto dal pizzaiolo e la cottura nel forno a legna.

L'Arte è nata a Napoli, dove vivono e lavorano circa 3000 pizzaiuoli, suddivisi in tre categorie in base all’esperienza e alle capacità. Ogni anno l'Accademia dei Pizzaiuoli Napoletani organizza corsi sulla storia, gli strumenti e la tecnica dell’arte con lo scopo di assicurarne la sopravvivenza, ma gli apprendisti possono fare pratica anche nelle loro case, dove l'arte è ampiamente diffusa.

Il riconoscimento dell'UNESCO porta la pizza, cibo tra i più amati e consumati al mondo, nell’Olimpo della cucina nazionale e internazionale e identifica l'arte del pizzaiolo napoletano come espressione di una cultura che si manifesta in modo unico, perché la manualità del pizzaiolo non ha eguali e fa sì che questa produzione alimentare possa essere percepita come marchio di italianità nel mondo.

L'Arte del Pizzaiuolo, dunque, è autenticità e unicità di valori che attraverso il presente progetto intendiamo conservare e valorizzare anche indagando e sperimentando nuove forme di comunicazione come la videoarte o la fotografia.

CONDIVIDI