Introduzione

Edizioni passate

Indice

Musica

Attività per bambini

Sociale

Canta, suona e cammina

Musica nei Luoghi Sacri

Si chiama Canta, suona e cammina (un titolo ispirato alla lettera pastorale del Cardinale Sepe e a una frase di Sant’Agostino) la parte formativa del progetto “Musica nei Luoghi Sacri”, un’iniziativa che nasce dall’intesa tra la Curia Arcivescovile di Napoli e la Regione Campania, con una doppia finalità: promuovere la musica tra i giovani e, attraverso questa, creare un’occasione di crescita culturale e sociale.

Fanno parte delle bande musicali 350 ragazzi, tra gli 8 e i 15 anni, selezionati attraverso le parrocchie dei quartieri con grande povertà educativa di Napoli e dei Comuni di Afragola, Torre del Greco ed Ercolano, dove il disagio giovanile appare in crescita e il contesto mostra elementi di rischio.

ENTRA NELLA BANDA!
Entra nella banda: scrivi a organizzazione.musica@scabec.it

Le bande musicali hanno sede presso:

  • Parrocchia Santa Maria del Pilar/ Centro educativo San Domenico Savio - Ercolano (NA)
  • Parrocchia San Giuseppe e Madonna di Lourdes - San Giovanni a Teduccio (NA)
  • Parrocchia Santa Caterina a Formiello - Porta Capuana (NA)
  • Parrocchia Santa Maria della Misericordia - Porta Grande Capodimonte (NA)
  • Parrocchia San Giorgio Martire - Afragola (NA)
  • Parrocchia Ave Gratia Plena (Santuario di Sant’Anna) - Barra (NA)
  • Parrocchia Maria Santissima del Buon Rimedio - Scampia (NA)

Dal 2017 alle 7 bande musicali si è unita come ottava banda quella del Centro Educativo Bartolo Longo del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, che cura anche la ricerca sociale del progetto.

I ragazzi sono stati selezionati secondo una predisposizione alla musica e una attitudine agli strumenti da banda. Ognuno di loro, attraverso i maestri, gli educatori, gli organizzatori e i parroci che li seguono, ha ricevuto gli strumenti musicali e partecipa al percorso di apprendimento, finalizzato alla realizzazione di concerti ed eventi presso i territori o location dall’elevato valore storico, artistico e culturale.

La Fondazione “Fare chiesa e città” – costituita dal Cardinale – ha la responsabilità dell’aspetto scientifico/pedagogico, mentre la società Scabec SpA è stata individuata dalla Regione per attuare l’intero progetto, curandone il coordinamento organizzativo e una attività di tutoraggio e monitoraggio sul percorso formativo e sulla parte di promozione.

Tra le iniziative più rilevanti:

  • il primo evento pubblico al Teatro San Carlo di Napoli;
  • il concerto alla Rotonda Diaz per la venuta a Napoli di Papa Francesco nella primavera 2015;
  • i festeggiamenti in musica per San Gennaro al Duomo di Napoli;
  • le visite guidate alla Mostra di Renzo Arbore al Palazzo Reale di Napoli;
  • la partecipazione al centenario dell’Associazione Scarlatti e alla Mostra “Napoli, musica ininterrotta”;
  • la partecipazione alla Nave del Cuore e alla Festa della Pace a Pompei;
  • le visite guidate ai musei e ai siti archeologici della Campania;
  • i gemellaggi con le orchestre realizzati nei luoghi sacri di Napoli;
  • l’evento Football Leader in occasione delle Mini-Universiadi del 2019 e le manifestazioni allo Stadio San Paolo;
  • le performance in pubblico realizzate presso il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli . le stazioni dell’arte, l’Osservatorio Astronomico e il Real Bosco di Capodimonte.

Nel delicato periodo dell’emergenza pandemica da Covid-19 il progetto prosegue regolarmente a distanza per garantire la sicurezza dei partecipanti al progetto e le attività sono state trasposte sul web attraverso il coordinamento didattico di Progetto Sonora.
“Canta, suona e cammina” è un progetto di conoscenza e di valorizzazione della musica colta e popolare e della tradizione napoletana, attraverso i luoghi simbolo di questa eccellenza.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del Poc Campania 2014-2020.

edizioni passate

– 2024 –

Canta, suona e cammina

CONDIVIDI


Canta, Suona e Cammina” rappresenta il cuore dell’iniziativa Musica nei Luoghi Sacri, nata dalla collaborazione tra la Curia Arcivescovile di Napoli e la Regione Campania che promuove l’iniziativa attraverso Scabec (fondi POC 2014-2020, edizione 2023/2024 DGR 564/2022), che ne coordina le attività, e la Fondazione Fare Chiesa e Città, responsabile della curatela scientifica e del raccordo con le parrocchie.

Grazie al progetto, 350 giovani musicisti hanno la possibilità di entrare a far parte di 8 bande musicali locali, selezionati tra le parrocchie dei quartieri più esposti al disagio giovanile di Napoli e nei comuni di Afragola, Ercolano e Pompei, dove le difficoltà educative e sociali sono particolarmente presenti. Questo percorso musicale rappresenta un’opportunità concreta per aiutare i ragazzi a trovare una strada positiva, rispondendo alle esigenze di supporto e crescita individuale in contesti di fragilità.

CONDIVIDI


edizioni passate

– 2024 –

Canta, suona e cammina | 10 anni insieme

CONDIVIDI


Da 10 anni il progetto formativo "Canta, suona e cammina" ha coinvolto oltre 3.000 ragazzi, circa 2.500 famiglie, 15 parrocchie e centri educativi, 80 maestri, educatori, organizzatori e sono state realizzate oltre 50 iniziative a carattere pubblico (concerti, visite ed esperienze formative).

Rivivi con noi le tappe di questo viaggio nella musica e di crescita attraverso una carrellata di foto e video che raccontano alcune delle attività a cui hanno preso parte i ragazzi.

Guarda il documentario realizzato in occasione delle celebrazioni del 10° anniversario del progetto.
Video di Fiamma Olivieri e Nicolas Spatarella.

Progetto finanziato dalla Regione Campania - POC Campania 2014-2020, promosso con la Fondazione “Fare chiesa e città” della Curia Arcivescovile di Napoli, realizzato e coordinato da Scabec SpA.

CONDIVIDI