Teatro

Festival

Included with Artecard

Incluso in Artecard

Campania by Night

VeliaTeatro 2025

La rassegna dedicata al teatro antico e al pensiero classico al Parco Archeologico di Velia

CONDIVIDI


Tra i resti dell’antica polis che ha dato i natali a Parmenide e Zenone, il Parco Archeologico Velia torna a essere luogo di pensiero, parola e suggestione grazie a una kermesse artistica che intreccia filosofia, teatro e musica, restituendo vita e voce a un sito tra i più affascinanti della Magna Grecia.

Dal 14 luglio al 15 ottobre 2025 torna VeliaTeatro, la rassegna dedicata al teatro antico e al pensiero classico e realizzata in uno dei luoghi più carichi di memoria della filosofia occidentale: Elea-Velia, patria di Parmenide e Zenone è promossa dalla Regione Campania attraverso Scabec – Società Campana Beni Culturali e finanziata su Fondi di Coesione Italia 21–27, nell’ambito delle azioni di valorizzazione del patrimonio Unesco e Itinerari Culturali della Campania 2025

Il festival, giunto alla sua venticinquesima edizione, propone spettacoli, performance e incontri per riscoprire la forza del teatro greco e latino, tra tragedia, commedia e riflessione. Tutti gli appuntamenti si svolgono nell’area dell’acropoli di Elea-Velia, presso il Teatro Antico recentemente recuperato.

Programma artistico:
Sabato 02 agosto
Iliade di Omero (traduzione di Vincenzo Monti”)
L'opera di Vincenzo Monti è nota soprattutto per la sua traduzione dell'Iliade di Omero, considerata un caposaldo della letteratura italiana e una delle versioni più lette e apprezzate. La sua traduzione, in particolare, è stata definita un "teatro di passioni forti" e un esempio dello stile neoclassico, in grado di restituire il fascino del poema omerico.

Mercoledì 20 agosto
Medea e Clitennestra di Dario Fo e Franca Rame
Medea è un monologo che la stessa Franca Rame ha allestito per me. La composizione si rifà alla commedia dell’arte e alla tradizione dei “maggi” umbro-toscani. La lingua è quella che Dario Fo ha lasciato alla storia del teatro: un gramelot umbro-laziale e rinascimentale con il quale Medea vive la sua presa di coscienza. Si confronta con le donne di Corinto e rivendica giustizia per sè, straniera e ripudiata dal marito Giasone come madre e moglie. Clitennestra, la mitica regina di Micene, moglie di Agamennone si presenta davanti a un’immaginaria corte di giudizio dopo aver ucciso il marito e l’amante di lui Cassandra. La rilettura di Marguerite Yourcenar della vicenda ci restituisce una donna forte e innamorata con tutte le sue ragioni e i suoi dolori. Una scrittura lucida per un’anima che scava in se stessa e in chi la sta a guardare, audace e schietta, senza sconti. Ho cercato di restituire una figura di stupore doloroso e di innocenza. Di ironia e candore macchiate da tinte grottesche. La regina Clitennestra si trasforma da barbona di strada ad eroina tragica. La guitta che recita stancamente la sua parte trasforma le sue iniziali leggerezze in parole pesanti. Racconta del tempo dell’abbandono prima, dell’amore per Egisto poi, e infine del ritorno dalla guerra di Troia di un eroe stanco, di un dio caduto: Agamennone. Angela Malfitano

Biglietti disponibili su:
https://www.veliateatro.com/

CONDIVIDI


Parco Archeologico Velia

07/08 | H: 21:15

VeliaTeatro Festival | Agamennone

Teatro

Festival

Parco Archeologico Velia

12/08 | H: 21:15

VeliaTeatro Festival | Antigone

Teatro

Festival

Parco Archeologico Velia

23/08 | H: 21:15

VeliaTeatro Festival | Il Viaggio di Parmenide

Teatro

Festival

Parco Archeologico Velia

14/08 | H: 21:15

VeliaTeatro Festival | Acarnesi

Teatro

Festival