Musica
Concerto
Rassegna
Festival
Il Parco Archeologico delle Terme di Baia a Bacoli (Na) giovedì 29 luglio alle ore 21.00 ospiterà I Cantori di Posillipo con La Canzone Napoletana: storia, passione e musica di una città.
Storia, passione e musica di una città, è il racconto in musica dell’evoluzione della Canzone partenopea dei grandi autori come Salvatore di Giacomo, Libero Bovio, Ferdinando Russo, Salvatore Gambardella e persino del celeberrimo Gioacchino Rossini, che volle dedicare alla città che così calorosamente aveva celebrato la sua musica operistica, la danza che rappresentava il vivere di un popolo ovvero La Tarantella. I Cantori di Posillipo propongono una versione assolutamente originale rivestendo la Canzone Napoletana, tradizionalmente monodica, di una polifonia eterea che ne esalta il carattere lirico attraverso le revisioni di Ciro Visco e Gaetano Raiola. E’ proprio questo il periodo in cui l’immenso patrimonio della Canzone Napoletana, intesa come l’espressione lirica di “una lingua che nei suoi versi è già musica”,prende forma diventando un vero e proprio repertorio articolato in un secolo di Storia Partenopea.
Il programma della serata:
Luna Nova**
Te voglio bene assaje*
Palomma ‘e notte*
Reginella**
Napule ca se ne và*
I’ te vurria vasà*
Maria Marì**
Santa Lucia luntana**
‘E spingule frangese**
Mandulinata a Napule*
Voce ‘e notte*
Passione*
Funiculì Funiculà*
Torna a Surriento**
‘O Paese d’’o sole**
La danza**
*su elaborazione per coro di Ciro Visco
**su elaborazione per coro di Gaetano Raiola
Evento promosso e sostenuto dalla Regione Campania, nell'ambito di Campania by Night, organizzato da Scabec in collaborazione con il Parco Archeologico dei Campi Flegrei
Parco archeologico delle Terme di Baia
30/07 | H: 21:00 → 23:00
Musica
Concerto
Rassegna
Festival
Parco archeologico delle Terme di Baia
27/07 | H: 21:00 → 23:00
Musica
Concerto
Rassegna
Festival
20/07 | H: 18:30 → 20:30
20/07 | H: 21:00 → 23:00
Concerto
Musica
Visita guidata
Rassegna
Festival
Reggia di Caserta
13/09 | H: 21:00
Musica
Concerto
Rassegna
Festival