Mostra
Fotografia
Dal 4 ottobre al 23 febbraio 2026, nelle Sale dell’Appartamento della Regina della Reggia di Caserta, apre la mostra “Prospettive alla Reggia di Caserta” di Massimo Listri, maestro riconosciuto della fotografia di architettura e ambienti. L’esposizione celebra i cinquant’anni di carriera dell’artista con oltre quaranta scatti di grande formato, che raccontano la sua ricerca sulle simmetrie prospettiche ispirate a Luigi Vanvitelli.
Listri, che ha collaborato per decenni con Franco Maria Ricci e realizzato reportage per le più importanti riviste internazionali, torna a dialogare con la Reggia dopo averne fotografato gli spazi per il volume Treccani 2024. Le sue immagini, caratterizzate da equilibrio e assenza di figure umane, offrono una contemplazione pura degli ambienti, trasformandoli in visioni poetiche e assolute.
Tra i luoghi protagonisti: gli Uffizi, Versailles, la National Gallery di Londra, il Palazzo Ducale di Mantova, Palazzo Grimani, Villa Porfidia, Palazzo Butera e la Gipsoteca di Canova.
La mostra è visitabile con il pass campania>artecard.
La mostra è visitabile nei seguenti orari: ottobre dalle 14 alle 18 nei feriali e dalle ore 9 alle 13 nei festivi; novembre e dicembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. L’ingresso è incluso nel biglietto o abbonamento al Museo.
Museo Archeologico dei Campi Flegrei nel Castello di Baia
20/11 → 31/01
Fotografia
Mostra
Campania>Artecard
Maschio Angioino
13/04 → 01/09
Campania>Artecard
Mostra
Fotografia
Incluso in Artecard
Certosa di San Giacomo
13/09 → 24/09 | H: 18:30
Festival
Fotografia
Mostra
Museo archeologico nazionale di Volcei "Marcello Gigante" di Buccino
05/11
Mostra
Fotografia