Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard
L’Antiquarium del Parco Archeologico di Ercolano accoglie un’ampia scelta della collezione di mobili e strumenti di legno proveniente dall’antica Ercolano, unica al mondo nel suo genere. Gli straordinari reperti, testimoni della vita quotidiana dell’antica città romana, hanno assunto nel tempo un valore sempre più identitario per il sito: l’eruzione del Vesuvio infatti carbonizzò senza bruciare arredi e oggetti. Paradossalmente è stata proprio la distruzione operata dalla catastrofica eruzione del Vesuvio del 79 d.C. ad averceli consegnati; la massa alta 20 metri di fango piroclastico ad altissima temperatura precipitata sulla città ha fatto sì che a causa dell’assenza di ossigeno il legno si sia carbonizzato e non combusto.
Dopo essere stati in mostra per oltre un anno alla Reggia di Portici, gli arredi in legno trovano dimora in via sperimentale nell’Antiquarium con una disposizione che ricrea due ambienti tipici di una casa romana, restituendo la funzionalità stessa degli oggetti esposti. Ai visitatori viene offerto un ulteriore approfondimento dell’esperienza di visita che si affianca alla conoscenza delle attività marinaresche cui erano dediti gli antichi abitanti di Ercolano – con la visita del Padiglione della Barca – e all’idea del lusso attraverso gli ori, le pitture e le statue esposti nel piano sottostante l’ala dedicata ai legni.
Le peculiarità dei reperti in legno, che combinano condizioni uniche riscontrabili solo nel sito di Ercolano, hanno preteso approfondimenti nella letteratura scientifica e seppure ancora in una fase sperimentale, le operazioni condotte negli ultimi anni – sia gli interventi di restauro più recenti, sia le sperimentazioni realizzate in collaborazione con istituti di ricerca di fama internazionale – hanno contribuito a migliorare la comprensione di questo materiale, del suo degrado e dei trattamenti più idonei per preservarlo.
La mostra è visitabile con il pass campania>artecard.
Parco Archeologico di Pompei
16/04 → 31/01
Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard
Maschio Angioino
13/04 → 01/09
Campania>Artecard
Mostra
Fotografia
Incluso in Artecard
Museo Madre
18/04 → 21/07
Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard
Gallerie d'Italia
27/03 → 22/06
Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard