Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard
La Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee – museo Madre presenta, dal 18 aprile al 21 luglio, la mostra Euforia Tomaso Binga, a cura di Eva Fabbris con Daria Kahn e con il progetto espositivo di Rio Grande. Si tratta della più ampia retrospettiva museale mai dedicata all’artista, che ripercorre oltre quarant’anni della sua attività attraverso più di 120 opere: poesie visive, installazioni, fotografie, collage, documenti e testimonianze performative – molte delle quali esposte per la prima volta o riproposte dopo decenni – provenienti da musei e collezioni private.
Il titolo della mostra nasce dal dialogo tra l’artista e la curatrice Eva Fabbris: Euforia, parola prediletta da Binga per la sua completezza vocalica e la sua sonorità espansiva, diventa – come spiega Fabbris – “un titolo-manifesto, un augurio, una necessità politica di resistenza”. Un termine che riflette pienamente lo spirito dell’artista, caratterizzando tanto il suo approccio alla pratica verbo-visiva quanto il suo impegno nel pensiero e nell’azione femminista.
Tomaso Binga, nome d’arte di Bianca Pucciarelli Menna (nata a Salerno nel 1931, vive e lavora a Roma), artista che dal 1971 ha scelto di entrare nel mondo dell’arte con uno pseudonimo maschile per evidenziare i privilegi dell’uomo anche nel campo culturale: “Il mio nome maschile – dice Binga – gioca sull’ironia e lo spiazzamento; vuole mettere allo scoperto il privilegio maschile che impera nel campo dell’arte, è una contestazione per via di paradosso di una sovrastruttura che abbiamo ereditato e che, come donne, vogliamo distruggere. In arte, sesso, età, nazionalità non dovrebbero essere delle discriminanti. L’Artista non è un uomo o una donna ma una PERSONA”.
La mostra è visitabile con il pass campania>artecard.
Orari di apertura:
Parco Archeologico di Pompei
16/04 → 31/01
Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard
Maschio Angioino
13/04 → 01/09
Campania>Artecard
Mostra
Fotografia
Incluso in Artecard
Gallerie d'Italia
27/03 → 22/06
Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard
Parco archeologico di Ercolano
28/03 → 31/12
Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard