Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard
Dal 21 maggio al 20 luglio 2025, la Reggia di Caserta ospita Abisso, un progetto site-specific dell’artista norvegese Per Barclay, a cura di Marina Guida, allestito nel suggestivo Teatro di Corte.
L’installazione trasforma il teatro settecentesco in un abisso riflettente, con il pavimento ricoperto da un fluido nero simile al petrolio. Questa superficie specchiante e inquietante altera la percezione dello spazio, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza visiva e simbolica tra attrazione e turbamento.
L’opera affronta temi attuali come l’industria estrattiva e il petrolio, inteso qui come metafora del subconscio e dell’oscurità interiore, offrendo una riflessione sulla potenza ambivalente degli idrocarburi: simbolo di progresso e distruzione, ricchezza e tragedia.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria Giorgio Persano di Torino ed è stata selezionata dal Comitato scientifico della Reggia attraverso il bando di valorizzazione partecipata per il primo semestre 2025, che promuove progetti culturali innovativi da parte di enti, associazioni e istituzioni non profit.
Abisso gode del patrocinio morale di Comune di Caserta, Regione Campania e Ambasciata Norvegese.
La mostra è visitabile con il pass campania>artecard.
Orari: Lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì 8.30 – 19.00 (ultimo ingresso 18.30); sabato e domenica 10.00 – 13.00 (ultimo ingresso 12.30). Chiuso di martedì e nelle giornate di gratuità.
Palazzo Reale di Napoli
20/05 → 15/08
Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard
Parco Archeologico di Pompei
16/04 → 31/01
Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard
Maschio Angioino
13/04 → 01/09
Campania>Artecard
Mostra
Fotografia
Incluso in Artecard
Museo Madre
18/04 → 21/07
Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard