Convegno

Campania>Artecard

Editoria

Patrimonio culturale

Patrimonio immateriale

IPIC

campania>artecard | 2025

Dal patrimonio immateriale alla guida turistica: nuove narrazioni della Campania

CONDIVIDI


"Dal patrimonio immateriale alla guida turistica: nuove narrazioni della Campania" è il titolo dell'incontro che si terrà sabato 17 maggio alle ore 12:15 nello Spazio Campania del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Un incontro per presentare due progetti che, con approcci e linguaggi differenti, contribuiscono a costruire una narrazione contemporanea della Campania: la seconda edizione della guida Lonely Planet dedicata alla regione, realizzata da EDT nell’ambito del progetto campania>artecard, e l’b (IPIC), promosso dalla Regione Campania e curato da Scabec.

Da una parte, una guida pensata per accompagnare il viaggiatore alla scoperta del territorio attraverso itinerari culturali, naturalistici ed enogastronomici; dall’altra, un catalogo dinamico di pratiche, saperi e tradizioni che raccontano l’identità profonda delle comunità locali. Un dialogo tra autori, esperti e istituzioni per riflettere su come il turismo culturale e la valorizzazione del patrimonio immateriale possano intrecciarsi in una visione integrata del territorio campano, capace di attrarre, coinvolgere e raccontare in maniera autentica.

Partecipano:

  • Felice Casucci - Assessore alla Semplificazione Amministrativa e al Turismo della Regione Campania
  • Rosanna Romano - Direttore Generale per le politiche culturali e il turismo della Regione Campania
  • Angelo Pittro - Direttore Lonely Planet Italia
  • Adriana Malandrino - Autrice Lonely Planet Campania (EDT)
  • Marino Niola - Autore Inventario del Patrimonio Immateriale della Campania (Scabec)

    L'evento è realizzato in collaborazione con EDT, Regione Campania, Scabec.

    Scopri di più

CONDIVIDI


30/04 | H: 16:30

Presentazione Linee Guida BSB

Borghi

Patrimonio culturale

Workshop

Convegno

01/09 → 31/01

Inventario del Patrimonio Culturale Immateriale Campano - Annualità 2024

Patrimonio immateriale

Patrimonio culturale

Parco Archeologico di Pompei

16/04 → 31/01

Le donne dell'antica Pompei rivivono in una mostra

Campania>Artecard

Mostra

Incluso in Artecard

Maschio Angioino

13/04 → 01/09

Al Maschio Angioino la personale "Mimmo Jodice. Napoli Metafisica"

Campania>Artecard

Mostra

Fotografia

Incluso in Artecard