Introduzione

Edizioni passate

Indice

Attività digitale

Storia

Campani nel Mondo

Progetto realizzato dalla Scabec e finanziato dal Consiglio Regionale della Campania - Consulta regionale dell’emigrazione, si inserisce nel più ampio calendario di iniziative volte a costituire il Museo virtuale della migrazione campana nel mondo.

Il primo obiettivo del progetto è quello di analizzare e interpretare la complessità del fenomeno delle migrazioni dei cittadini campani, anche in coerenza con la Legge Regionale del 1996 “Interventi regionali in favore dei cittadini campani residenti all’estero”. Ma anche di rafforzare il sentimento d’identità e di appartenenza dei nostri corregionali all’estero, al fine di incentivare progetti di co-sviluppo per implementare e promuovere un “turismo di ritorno”.

Campani nel Mondo nasce con la finalità di promuovere e valorizzare la cultura e le tradizioni campane, di sviluppare una forte rete di relazioni tra le diverse comunità all’estero e la Campania e provvedere a una comunicazione coordinata, coerente e capillare del patrimonio materiale e immateriale della Regione Campania.

L’attività fornirà una base contenutistica per il nascente Museo virtuale della migrazione campana nel mondo, grazie a un archivio digitale fruibile dalla collettività sul fenomeno migratorio, sia a livello informativo, che a livello accademico e culturale.

Campani nel Mondo acquisirà documenti cartacei, video e fotografici dei concittadini emigrati all’esterno, attraverso un sito web dedicato che sarà presto online.

edizioni passate

– 2021 –

Campani nel Mondo

CONDIVIDI


CONDIVIDI