Scuola

Sociale

Bando

Concorso per le scuole #BULLIDISAPONE

Challenge "Bulli di sapone"

CONDIVIDI


SCARICA IL BANDO PER PARTECIPARE ALLA SOCIAL CHALLENGE
_
La social challenge #bullidisapone coinvolge gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado nella ideazione e produzione di un video (inferiore ai 60 secondi, da inviare entro il 14 aprile) che tratti alcuni temi fondamentali legati al bullismo: il rispetto nei confronti degli altri, non esistono forti e deboli ma soltanto differenti modi di reagire, la gentilezza come strumento per combattere il bullismo. I migliori 20 saranno individuati da una commissione di valutazione e pubblicati sull’account Tik-Tok della Scabec per la fase successiva di votazione social. Vinceranno il concorso i migliori 3 video: il più virale (con più condivisioni), quello con il maggior numero di like e il migliore secondo una giuria specializzata. I vincitori otterranno la diffusione dei video sui canali ufficiali dei partner del progetto e la partecipazione gratuita (incluso il transfer) a un evento di promozione culturale organizzato dalla Scabec.

La challenge per le scuole primarie ha invece l’obiettivo di coinvolgere i bambini nella realizzazione di un disegno (da inviare entro il 30 aprile): saranno premiati i migliori 10 per creatività e capacità diffusiva del messaggio espresso. I disegni vincitori saranno utilizzati per la realizzazione delle copertine dei gadget (quadernetti di carta riciclata) distribuiti in occasione dell’evento di premiazione; gli autori e i loro compagni di classe parteciperanno a una visita didattica presso il Museo Archeologico Virtuale di Ercolano (MAV), il Museo d’Arte Contemporanea Donnaregina (MADRE) e Città della Scienza di Napoli. Le premiazioni si terranno entro fine maggio.

Bulli di sapone - Rispetto e gentilezza contro la violenza è un progetto realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il Corecom Campania, il Forum Regionale dei Giovani, il Forum Regionale delle Associazioni dei Genitori della Scuola e l’Agenzia garante per l’infanzia e l’adolescenza.

GUARDA IL VIDEO CON ALESSIO ZERBIN

GUARDA IL VIDEO CON SERGIO ASSISI

GUARDA LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE

CONDIVIDI


15/12 → 29/02

Essere Umani. Un progetto per le scuole contro la violenza di genere

Scuola

Sociale

Cinema

11/11 → 21/11

Call for Social Media Creators - Procida 2022

Bando

26/01

La Madonna che viene dal mare | Bando di concorso per scuole

Bando

Attività per bambini

04/12 → 07/12

Le Filosofiadi

Contest

Scuola

Filosofia