Documentario
Televisione
Patrimonio culturale
Un viaggio nella storia e non solo: Linea Verde va da Napoli a Caserta. Una puntata che porta Livio Beshir sulle maestose tracce del Regno dei Borbone per raccontare il visionario progetto di Re e Regine per quella che sarebbe diventata la nuova capitale: Caserta. Livio visita i giardini delle Reggia, con i suoi spettacolari giochi d'acqua, e l'Acquedotto Carolino che li alimenta. Il viaggio prosegue a San Leucio, dove nasce un'industria e una comunità ideale di lavoratori e dove ancora oggi vengono prodotte preziose stoffe in seta.
Eccellenza e bellezza pervadono questi luoghi ispirando chi li abita a tirare fuori il meglio di sé, come scopre Peppone incontrando Stefano, Daniela, Vincenzo, Giuliano, Paolo e molti altri, che giorno dopo giorno si prendono cura della loro terra e delle persone più fragili e vulnerabili rigenerando tutto il territorio: restaurano barche, cuciono vestiti meravigliosi, coltivano orti, preparano cibi buonissimi e riescono anche nella "follia" di coltivare una vite a 12 metri di altezza.
Margherita Granbassi, invece, nel suo cammino va a scoprire nel cuore della città di Napoli, nella collina di Posillipo, un parco che arriva fin sotto il mare, il Parco archeologico ambientale del Pausilypon e l'Area marina protetta "Parco sommerso di Gaiola".
Nell’ambito della Convenzione con Rai Com, la puntata è stata realizzata in collaborazione con Regione Campania attraverso Scabec, con fondi POC 2014-2020.