Televisione

Documentario

Patrimonio culturale

Azioni di comunicazione e promozione del patrimonio turistico culturale campano

Il Provinciale

L’Irpinia terra di lupi, poeti e musicisti

CONDIVIDI


GUARDA LA PUNTATA

_
Sabato 29 aprile, a partire dalle 11.25 su Rai 1, poi domenica 30 dalle 14 su Rai 2, Il Provinciale attraversa l’Irpinia: una terra affascinante, forte, indipendente, misteriosa e fiera che non poteva non avere come simbolo incontrastato il lupo.
Il viaggio di Federico Quaranta partirà dai Monti del Partenio, una delle terrazze più alte e dominanti, per andare a scoprire l’Abbazia di Montevergine tramite la celebre funicolare, una delle più ripide d’Europa. L’Abbazia è stata fondata da San Guglielmo da Vercelli, protettore dell’Irpinia e che proprio quest’anno compie 900 anni e dove si venera la Madonna Nera detta anche Mamma Schiavona. L’occasione sarà quella di incontrare Marcello Colasurdo, una delle voci più potenti della musica popolare partenopea, devoto alla Madre Schiavona. Continuando idealmente a seguire la vita di San Guglielmo da Vercelli, Quaranta si ferma all’Abbazia del Goleto, nel territorio di Sant’Angelo dei Lombardi, magnifico complesso monastico dove incontrerà il paesologo Franco Arminio.
Inoltre, scopriremo che l’Irpinia è anche terra di musicisti, racconteremo la genesi del madrigale che nasce nella Valle del Calore, nel borgo di Gesualdo, che prende il nome da Don Carlo Gesualdo, ribattezzato il Principe dei Musici.
Un omaggio ai grandi vini irpini prende forma nelle cantine storiche del territorio mentre alle ricette della tradizione penserà lo chef Davide Silvestro.
Il racconto riprende dalla Rupe di Cairano per raggiungere il borgo di Conza, dove il tragico terremoto del 1980 ha portato alla luce un patrimonio archeologico di matrice romana di inestimabile valore. Il Carcere Borbonico e il Museo Irpino andranno a impreziosire il cammino.
Come sempre ad accompagnare Federico c’è la naturalista Mia Canestrini, che approfondirà gli aspetti legati al lupo e la dimensione naturalistica del territorio visitando il lago della Mefite, porta dell'Ade secondo Virgilio a Rocca San Felice e Lago di Conza, Oasi WWF.

Nell’ambito della Convenzione con Rai Com, la puntata è stata realizzata in collaborazione con Regione Campania attraverso Scabec, con fondi POC 2014-2020.
Il Provinciale è un programma condotto da Federico Quaranta. Scritto da Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Francesco Lucibello, Domenico Nucera e Federico Quaranta. Regia di Daniele Carminati. Produttore esecutivo Alessandra Badioli. A cura di Valentina Loreto.

CONDIVIDI


13/05 | H: 12:30

Linea Verde Life

Televisione

Documentario

Patrimonio culturale

30/04

Linea Verde

Televisione

Documentario

Patrimonio culturale

31/12

Linea Verde Life

Televisione

Documentario

Patrimonio culturale

Certosa di San Giacomo

13/09 | H: 21:00

Franco Zeffirelli, conformista ribelle | Documentario

Documentario

Festival