Indice

Editoria

Scabec

Aperto per Arte

La Regione Campania presenta i luoghi all’aperto per vivere la cultura in sicurezza.

Aperto per Arte è l'atlante digitale ideato dalla Regione Campania attraverso Scabec, che censisce i luoghi all'aperto per vivere la cultura in sicurezza.

Atlante Aperto per Arte

CONDIVIDI


È dopo la prima, sconcertante fase di confinamento per la pandemia che prende corpo l’idea di censire i luoghi all’aperto della Regione Campania, con lo scopo di tornare a vivere la cultura nelle sue più diverse espressioni, ma in sicurezza.
Dall’incontro con gli operatori culturali e la necessità espressa di spazi sicuri, dalla disponibilità dichiarata di enti e privati, che hanno segnalato i luoghi, e dal lavoro della Scabec con i paesaggisti AIAPP, nasce l’Atlante Aperto per Arte, strumento digitale interattivo e in continua crescita e aggiornamento.
Dispositivo espressamente dedicato agli operatori, ma accessibile a ognuno. Elenco ragionato di luoghi aperti, quali elementi identitari delle comunità, per un totale allo stato registrato di 5.766.813 metri quadri: 63 giardini, 226 piazze, 40 luoghi di natura, 149 tra aree archeologiche, parchi, spazi altri.

La prima fase di lavoro è qui proposta, con la piacevole scoperta, accanto a quelli universalmente noti e iconici, di tanti altrisiti, forse meno conosciuti e frequentati ma spesso di non minore bellezza.

CONDIVIDI