Villa o palazzo di interesse storico o artistico
Monumento
La Villa fu scavata tra il 1981 e il 1985.
La parte oggi visitabile del complesso si estende per circa 1400 mq; la villa si articola su più livelli raccordati da scale ed aree scoperte.
Il nucleo più antico risale all'età tardo-repubblicana, mentre in età augustea-tiberiana un ampliamento portò alla realizzazione di un impianto termale e di un triclinium con annesso ninfeo, splendidamente decorato con tessere in pasta vitrea, ubicati sul terrazzo più basso. Nella metà del I d.C. l'impianto termale fu ampliato con la realizzazione di un frigidarium, di un tepidarium e di due calidaria con corridoi di passaggio.
Molti degli ambienti portati alla luce, in particolare quelli del terrazzo mediano, conservano pitture parietali del III e IV stile e pavimentazione in opus signinum.
In età tardo-antica la villa fu progressivamente depredata dei rivestimenti marmorei e degli elementi lapidei e parte degli ambienti fu rifunzionalizzata come aree di lavorazione: il triclinio ad esempio fu trasformato in frantoio.
La distruzione definitiva del complesso avvenne nel V-VI sec. d.C. in seguito agli eventi vulcanici che investirono anche i vicini insediamenti di Nola e Avella.
Indirizzo
piazza San Giovanni in Palco – 83023 Lauro (Avellino)
Orari
lunedì-mercoledì-venerdì 8.30-13.45 martedì-giovedì 8.00-12.30/14.00-17.00
Chiusura settimanale
Sabato-Domenica
Chiusura temporanea
temporaneamente chiuso fino a nuove disposizioni
Informazioni
Mail: sabap-sa.avellino@beniculturali.it
Tel: +39 334 3085542
http://www.ambientesa.beniculturali.it