Patrimonio immateriale

Celebrazioni

IPIC

Solenne suffragio universale per tutti i confratelli e fedeli defunti - Ercolano (NA)

PRIMA DOMENICA DOPO IL 2 NOVEMBRE

La celebrazione del "Solenne suffragio universale per tutti i confratelli e fedeli defunti" a Ercolano è un evento annuale che si tiene presso la Real Arciconfraternita della SS. Trinità a Piazza di Pugliano, la prima domenica dopo il 2 novembre.

La cerimonia inizia con una messa in onore dei defunti, dei caduti nelle guerre, dei confratelli, delle consorelle e del clero, con la partecipazione di autorità civili, dell'Associazione nazionale dei Carabinieri e di tutti i fedeli. Successivamente, si svolge la solenne processione penitenziale dalla chiesa della Congrega al cimitero sotterraneo.

I confratelli indossano antiche mozzette nere, mentre gli "incappucciati" con maschere bianche guidano la processione. Durante il percorso si intonano inni sacri, e al cimitero sotterraneo si recita la "Supplica alle anime dei defunti" di Santa Teresa d'Avila, accendendo ceri per i defunti. La celebrazione si conclude con una benedizione finale.

Iniziato nel 1926 per commemorare i caduti nella Prima guerra mondiale, l'evento è diventato una tradizione che coinvolge l'intera comunità. La cerimonia, organizzata dall'Ordine della Reale Arciconfraternita della SS. Trinità, si rivolge a tutti i defunti, non solo i caduti in guerra, preservando il senso di comunità della cittadina.

CONDIVIDI


Museo archeologico nazionale di Pontecagnano

30/06 → 02/06

Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione

Mostra