Parco archeologico

Parco archeologico urbano dell’antica Picentia

Il Parco archeologico si estende attualmente su una superficie di circa 10 ettari, nell’area dove un tempo sorgeva l’abitato antico.
Progettato secondo un’impostazione non tradizionale che ne prevede il progressivo, futuro ampliamento su tutta l’area urbana antica (circa 85 ettari), si propone come centro di molteplici attività e interessi.
La vasta area non esplorata, destinata a verde, ha la funzione tipica di un parco-giardino, dove si può trascorrere il tempo libero, in una cornice naturale recuperata alla fruizione. La parte archeologica visitabile, invece, copre una superficie di circa 500 metri quadrati: gli scavi hanno portato alla luce una zona della città che viene identificata, per la fase di età romana, con il centro di Picentia, nata nel 268 a.C..
E’ visibile parte di un ampio asse stradale (m. 9,00 di larghezza) orientato in senso Est-Ovest, al quale si raccordano almeno due assi viari perpendicolari di larghezza inferiore; questi ultimi definiscono due isolati (insulae) di abitazione, nelle quali sono state individuate fasi costruttive databili tra il III sec. a.C. e il V-VI sec. d.C., periodo che segna il definitivo abbandono della città. Molto limitati sono invece i resti relativi dell’insediamento pre-romano sui cui resti fu costruita Picentia: si tratta di alcune strutture databili al IV sec. a.C., rinvenute al di sotto di una delle insulae.

Indirizzo

via Stadio – Pontecagnano Faiano (Salerno)

Orari

Lunedì-Domenica 9.00-17.00

Chiusura temporanea

temporaneamente chiuso fino a nuove disposizioni

Informazioni

Tel: +39 089 383202

Fax: +39 089 383202

CONDIVIDI


Palazzo Capece (progetto "In dimora")

29/03 → 30/03

In dimora - Palazzo Capece | Fede 'n' Marlen

Dimore storiche

Musica

Degustazione

Museo e Real Bosco di Capodimonte

11/03 → 07/07

Capodimonte, Ospiti d'eccezione Pieter Paul Rubens e Giovanni Baglione

Campania>Artecard

Mostra

Incluso in Artecard

Certosa e Museo di San Martino

22/01 → 19/04

Didier Barra e l’immagine di Napoli nel primo Seicento

Campania>Artecard

Mostra

Incluso in Artecard

Reggia di Caserta

27/11 → 30/06

“Metawork”: Michelangelo Pistoletto alla Reggia di Caserta

Campania>Artecard

Mostra

Incluso in Artecard

Museo Madre

19/12 → 19/05

Il Madre presenta la mostra "Gli anni. Capitolo 1"

Campania>Artecard

Mostra

Incluso in Artecard

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

22/05 → 30/06

L'altro MANN. I depositi in mostra

Campania>Artecard

Mostra

Incluso in Artecard

Gallerie d'Italia

25/09 → 04/05

"Andy Warhol. Triple Elvis" in mostra a Napoli

Campania>Artecard

Mostra

Incluso in Artecard

Museo Emblema

28/03 | H: 17:00

Dipingere il paesaggio di Salvatore Emblema

Mostra