Villa o palazzo di interesse storico o artistico
Museo
Il complesso architettonico del Quisisana fu costruito nel XIII secolo dai sovrani angioini come luogo di villeggiatura e di cura, ma fu solo con gli interventi condotti da Carlo III di Borbone tra il 1765 e il 1790 che il palazzo assunse l’aspetto attuale.
Il complesso, che rispecchiava l’idea del “palazzo di caccia e villeggiatura”, ha una struttura ad "elle" così da godere da un lato di una splendida vista sul golfo e dall’altro di essere meglio collegato a Castellammare.
Nel periodo seguente anche il parco subì dei rifacimenti e ingrandito sul modello del giardino all’inglese con grandi viali, scale, fontane e giochi d’acqua che sfruttavano scenograficamente sia la ricca vegetazione delle pendici del Faito sia le sorgenti d’acqua. La fama del Palazzo era tale da attrarre moltissimi viaggiatori e personalità straniere a soggiornare nell’area e il suo splendore ci è testimoniato dagli acquerelli e dalle incisioni di Hackert e Dahl nonché dalle vedute della Scuola di Posilippo. Dopo alcuni decenni di abbandono, il palazzo è stato oggetto, all’inizio del 2000, di un grande intervento di restauro, terminato nel 2009, e che ha restituito l’antico splendore.
Il sito, attualmente non visitabile, è di proprietà del Comune di Castellammare di Stabia; le funzioni di tutela sono di competenza del Parco Archeologico di Pompei.
01/09 → 31/01
Patrimonio immateriale
Patrimonio culturale
Certosa e Museo di San Martino
22/01 → 19/04
Campania>Artecard
Mostra
Reggia di Caserta
27/11 → 30/06
Campania>Artecard
Mostra
Museo Madre
19/12 → 19/05
Campania>Artecard
Mostra
Museo Archeologico Nazionale di Napoli
22/05 → 30/06
Campania>Artecard
Mostra
Gallerie d'Italia
25/10 → 02/03
Campania>Artecard
Mostra
Gallerie d'Italia
25/09 → 16/02
Campania>Artecard
Mostra