Museo

galleria non a scopo di lucro e/o raccolta

Museo civico di Airola

Nel centro storico di Airola, all’interno di una moderna struttura polivalente, si trova il Museo Civico che ospita una sezione archeologica e una storico-artistica con importanti dipinti su tavola del XVI secolo di Teodoro D’Errico. Una sala è dedicata alle opere di Francesco De Mura (1696/1782) tra cui spicca "l’Addolorata ed il Cristo Deposto" recentemente restaurata e l’affresco "l’Assunzione della Vergine"originariamente ubicato nella volta della sagrestia della SS. Annunziata. Lo spazio è allestito a scopo prevalentemente didattico e in via di progressivo ampliamento.

La sezione archeologica, ubicata all’esterno nel cortile e una parte nel chiostro di Palazzo Montevergine, espone numerosi reperti lapidari, anche alcune testimonianze dell’insediamento di epoca romana, capitelli e frammenti di colonne. Da poco tempo è stata allestita una piccola sezione di arredi e paramenti sacri, candelieri e ostensori, in apposite bacheche sono esposte preziose pianete e piviali. All’interno della stessa struttura è presente anche una biblioteca che dispone di un interessante fondo archivistico degli enti assistenziali del territorio. I documenti conservati vanno dal 1473 al 1904 e sono consultabili solo previa autorizzazione del Comune e della Soprintendenza archivistica.
Di particolare importanza è un documento pergamenaceo del XV secolo relativo alla Casa Santa dell’Annunziata di Airola; si tratta dell’atto con cui il cardinale Oliviero Carafa, legato di Sisto IV, nel gennaio 1473, donò alla chiesa dell’Annunziata quella di Santa Caterina insieme con tutti i suoi beni.

Indirizzo

Via dei fiori snc, – 82011 Airola (Benevento)

Orari

temporaneamente chiuso fino a nuove disposizioni

Informazioni

Mail: infog.airola@telenet.it

Tel: 0823711844

Fax: 082371176

http://www.comune.airola.bn.it

CONDIVIDI