Museo

galleria non a scopo di lucro e/o raccolta

Luoghi MiC

Museo archeologico territoriale della penisola sorrentina "Georges Vallet"

Il Museo Archeologico Territoriale della Penisola Sorrentina, intitolato al famoso archeologo e studioso Georges Vallet ed ospitato nelle sale di Villa Fondi de Sangro, è nato dall’esigenza di accogliere la documentazione ed i risultati delle campagne di scavo effettuate nella Penisola Sorrentina per ricostruire le fasi di popolamento e di trasformazione di questo territorio dalla preistoria all’età romana nel contesto complessivo della Campania antica.

Nella sala a piano terra, dominata dalla grande scala è stato ricostruito il tumulo funerariomnema del re Liparos, mitico fondatore di Surrentum. Esso è costituito da quattro leoni ed una stele in tufo. Sempre al piano terra, il lato sinistro della sala è dominato dalla statua colossale di Demetra, è esposto, inoltre, un pavimento a mosaico ritrovato in marina di Puolo.

La sala 1 al primo piano, è dedicata agli scavi condotti nel Comune di Piano di Sorrento, in località Trinità, relativi ad un insediamento della cultura del Gaudo (II millennio a. C.), alle necropoli arcaiche e classiche di Massalubrense (S. Agata sui due Golfi, Loc. "Deserto"), di Vico Equense (via Nicotera) e di Sorrento. Gli oggetti esposti sono relativi alle recenti campagne di scavo condotte a S. Agata sui due Golfi dalla Soprintendenza archeologica di Napoli dal 1994 al 1997 e a Vico Equense negli anni 80, con una selezione dei bronzi di recente restaurati della campagna di scavo del 1966.

Il corridoio di passaggio tra le sale 1 e 2 è dedicato ai culti ed alle iscrizioni, con una selezione del materiale del santuario di Atena sulla Punta della Campanella, insieme al calco dell’iscrizione scolpita sulla roccia datata alla prima metà del II sec. a. C..

La sala 2 del primo piano affronta la problematica della formazione della città di “Surrentum”, presentando per la prima volta l’aggiornamento della carta topografica con l’ubicazione di tutti i saggi e le strutture emerse negli ultimi interventi di archeologia urbana condotti dal 1993 ad oggi, con una selezione dei materiali provenienti dalla città.
Le necropoli di Sorrento, finora note esclusivamente da materiali decontestualizzati, confluiti per lo più in collezioni private, sono per la prima volta illustrate scientificamente, grazie ai risultati della recentissima campagna di scavo iniziata nel 1998 ed ancora in corso, eseguita fuori Porta Parsano.

Indirizzo

via Ripa di Cassano – 80067 Piano di Sorrento (Napoli)

Orari

Martedì-Domenica 10.00-19.00

Chiusura settimanale

Lunedì

Informazioni

Mail: drm-cam.georgevallet@beniculturali.it

Tel: +39 081 8087078

Fax: +39 081 8087078

http://www.polomusealecampania.beniculturali.it

CONDIVIDI


Museo archeologico nazionale di Pontecagnano

30/06 → 02/06

Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione

Mostra

20/04 | H: 10:30

20/04 | H: 11:30

20/04 | H: 12:30

Cantine emergenti - Rèn Wine, Alife (CE)

Degustazione

Visita guidata

Musica

21/04 | H: 10:30

Cantine emergenti - Aminea Winery, Castelvetere sul Calore (AV)

Degustazione

Visita guidata

Musica

26/04 | H: 19:00

Cantine emergenti - Azienda Agricola Scompiglio, Castelvenere (BN)

Degustazione

Visita guidata

Musica

28/04 | H: 10:30

Cantine emergenti - Azienda Agricola Guerritore, Baronissi (SA)

Degustazione

Visita guidata

Musica