Museo

galleria non a scopo di lucro e/o raccolta

MUDIF - Museo della fotografia

Il museo, sintesi e risultato dell’impegno dell’Associazione culturale IL DIDRAMMO con tutte le sue articolazioni e servizi, si pone come laboratorio, luogo “originale” del fare, cantiere, bottega in continua attività; aperto, vissuto, di facile “utilizzo”, con particolare attenzione alla didattica; attento alla formazione e perciò accessibile, culturalmente e fisicamente e accogliente nei confronti dei giovani; attento alla ricerca, allo studio, alla divulgazione, alla promozione e al recupero della fotografia.
Il museo si sviluppa su di una superficie di circa 70mq ed è articolato in tre sale, al piano terra del fabbricato che ospita anche i laboratori di restauro e catalogazione della fotografia, la camera oscura, la biblioteca dedicata e l’archivio storico fotografico.
Accessibile anche ai diversamente abili è dotato di ampio parcheggio.
Si conservano oggetti e manufatti riguardanti la storia della fotografia, diventati ormai reperti “archeologici” di una tecnologia in continuo mutamento, in particolare macchine fotografiche e cineprese, alcune delle quali risalgono ai primissimi anni del Novecento, contenitori di materiali sensibili, oggettistica legata all’uso della fotografia.
Quando non impegnato in attività tematiche, il Museo espone permanentemente materiale e oggettistica sulla storia e sulla tecnica della fotografia e cinematografia, provenienti da atelier e da famiglie del territorio regionale.
L’attività espositiva si integra con quella didattica e seminariale rivolte a studenti delle scuole di ogni ordine e grado della Regione.

Indirizzo

Via Villanova, 4-, 12 – 84014 Nocera Inferiore (Salerno)

Orari

temporaneamente chiuso fino a nuove disposizioni

Informazioni

Mail: ildidrammo@ildidrammo.it

Tel: 081 5179573

Fax: 081 5179573

http://www.ildidrammo.it

CONDIVIDI