Museo

Madre - museo d’arte contemporanea Donnaregina

Il Madreè il primo museo per l’arte contemporanea situato nel centro storico di Napoli.
L’architetto portoghese Alvaro Siza ha trasformato l’antico palazzo Donnaregina in un funzionale spazio moderno per l’arte contemporanea. Nel cuore nascosto di Napoli, dove pulsa l’anima popolare della città, a pochi passi dal Duomo e dal Tesoro di San Gennaro, la presenza del Museo Madre è anche l’occasione per ridisegnare la vocazione turistica di un quartiere ricco di valori sociali da recuperare e di beni culturali da riscoprire.

La storia

Nel marzo 2003 il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Conferenza Unificata delle Regioni e degli Enti Locali siglano il Patto per l’Arte Contemporanea, volto a favorire l’incremento del patrimonio pubblico, deliberando l’individuazione di una rete di centri d’eccellenza per la promozione dell’arte contemporanea. In accordo con quanto stabilito da questo accordo, nel 2005 la Regione Campania acquista il Palazzo Donnaregina con fondi della Comunità Europea con l’intento di costituire il primo Museo regionale in Campania in grado di confrontarsi con gli istituti museali di livello internazionale. Il 10 giugno 2005, il Madre inaugura i suoi spazi con l’apertura degli allestimenti site specific nelle sale del primo piano. Segue, nel dicembre 2005, l’inaugurazione della collezione storica ospitata al secondo piano. Infine, nell’aprile 2006, la grande mostra antologica dedicata a Jannis Kounellis segna l’apertura al pubblico delle sale del terzo piano destinate alle esposizioni temporanee.

La Collezione

Nella sua collezione sono presenti opere dei più importanti artisti contemporanei, italiani e internazionali: Jeff Koons, Anish Kapoor, Mimmo Paladino, Damien Hirst, Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Michelangelo Pistoletto, Richard Serra, Robert Rauschenberg.

Indirizzo

Via Settembrini, 79 – 80139 Napoli (Napoli)

Orari

Lunedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato 10.00 - 19.30 — Domenica 10.00 - 20.00 | La biglietteria chiude un'ora prima

Martedì

Informazioni

Mail: info@madrenapoli.it

Tel: +39 08119737254

Fax:

http://www.madrenapoli.it/

CONDIVIDI