Patrimonio immateriale
Celebrazioni
IPIC
28 APRILE
A Castelvetere sul Calore, il 28 aprile, si celebra la festa patronale in onore della Madonna delle Grazie. La celebrazione inizia con la suggestiva processione delle "spunziatrici", bambine di otto anni vestite di bianco, che distribuiscono tortani benedetti in tutto il paese.
I preparativi iniziano a metà marzo con la raccolta di legna e una questua per finanziare l'acquisto della farina. La panificazione inizia due settimane prima della festa, coinvolgendo le donne del paese che preparano impasto e formano i tortani. Circa 50.000 di essi vengono poi disposti a formare un altare nella Chiesa di San Lorenzo. La festa culmina il 28 aprile con la processione religiosa, durante la quale le spunziatrici distribuiscono i tortani nelle campagne circostanti.
La tradizione è legata a una leggenda millenaria e al "miracolo della neve" associato al Santuario Diocesano. La pratica della dispensa del pane benedetto coinvolge l'intera comunità, con un forte valore identitario. Anche la comunità castelveterese a Chatham, in Canada, ha mantenuto viva la tradizione, ricreando la statua della Madonna delle Grazie e ripetendo la pratica rituale della dispensa dei tortani ogni 28 aprile.
Teatro Trianon Viviani
18/03 → 31/12
Arte
Video
Attività digitale
Musica
Teatro
Museo
Teatro Trianon Viviani
18/03 → 31/12
Arte
Video
Attività digitale
Musica
Teatro
Museo
Museo Madre
18/12 → 06/04
Mostra
Arte contemporanea
Reggia di Caserta
20/12 → 20/04
Mostra
Gallerie d'Italia
20/11 → 22/03
Mostra
Arte
Incluso in Artecard
Museo della Moda Napoli - Fondazione Mondragone
11/12 → 31/05
Mostra
Incluso in Artecard
Museo
Parco archeologico di Ercolano
28/03 → 04/05
Campania>Artecard
Mostra
Incluso in Artecard
Reggia di Caserta
04/10 → 23/02
Mostra
Fotografia
26/01 → 12/02
Campania>Artecard