Castello

Domus solaciorum di Calvi

A Calvi, in provincia di Benevento, si può ammirare un raro esempio di domus solaciorum di età federiciana.
Che si tratti non di un castello, né di un vero e proprio palazzo, ma, piuttosto, di una dimora destinata allo svago dell’imperatore Federico II lo si evince dalle sue descrizioni contenute nelle fonti del XIII secolo.

Solo in documenti successivi viene definita come castrum situato nella selva del Cubante, ma in questo caso si faceva riferimento a possedimenti tra i territori di Apice e di Montefusco di cui non faceva parte. La domus infatti è situata poco distante su una piccola altura artificiale, una motta, vicino alla riva destra del fiume Calore, nei pressi di un antico ponte originariamente attraversato dalla via Appia.

Contribuiscono a rafforzare questa ipotesi l’articolazione degli spazi interni idonei, sia per il numero che per le dimensioni, a ospitare poche persone senza adeguate comodità e la vicinanza di un bosco nei pressi di una zona paludosa, entrambi ricchi di cacciagione. È noto che Federico II avesse una passione per l’arte venatoria e che avesse fatto costruire dimore, a suo uso esclusivo, che potessero ospitarlo in aree del Mezzogiorno.

Dal punto di vista architettonico presenta le caratteristiche tipiche delle strutture normanno-sveve. È un edificio a corte con pianta quadrangolare e quattro torrette angolari. Possiede, però, una particolarità di non trascurabile importanza che la rende unica nel suo genere. Per alcuni aspetti della tecnica costruttiva si richiama chiaramente a modelli islamici. Ricorda in particolare i castelli di caccia dei califfi omayyadi e i palazzi ottomani. La facciata principale è stata fortemente manipolata in epoca moderna e contemporanea. Vi si intravedono due larghe monofore sormontate da oculi circolari e un’apertura centrale affiancata da due rosette.

Indirizzo

Via Federico II Località Cubante – 82018 Calvi (Benevento)

Orari

Informazioni

Tel: 339 166 4656

Fax:

CONDIVIDI


Parco Archeologico di Pompei

01/04 → 04/07

Riparte Pompeii Artebus

Arte

Campania>Artecard

Museo

Scabec

21/12 → 21/06 | H: 15:00

SlideDoor. Il mondo ha bisogno di una porta

Attività digitale

Arte

Abbazia di Montevergine

25/09 → 01/06

I passi della devozione

Mostra