Edificio di culto

Luoghi MiC

Complesso monumentale San Pietro a Corte - ipogeo e Chiesa S.Anna

La chiesa di San Pietro a Corte viene fondata in età longobarda, nell’VIII secolo d.C., ad opera del principe Arechi II, che trasferisce la capitale della Longobardia minore da Benevento a Salerno.

L’area di sedime della struttura religiosa era stata occupata in età romana da un edificio termale, riutilizzato poi nei primi secoli dell’età cristiana come luogo di culto e sepolcreto. La chiesa sorge nella zona detta già in età romana ad Curtim, con la funzione di cappella privata del principe ed è dedicata ai Santi Pietro e Paolo.

I pilastri di fondazione della Cappella Palatina poggiano sul frigidarium delle terme romane, risalenti all’età flavia-traianea del III secolo d.C.; l’antico edificio aveva un’altezza di circa 13 metri ed era coperto da volte a botte e volte a crociera. L’ambiente era illuminato originariamente da grandi finestroni.

Nei primi secoli dell’età cristiana, l’edificio era riutilizzato come aula religiosa, come testimoniano epigrafi databili dal V all’VIII secolo d.C.. Sotto il regno di Arechi viene realizzata la demolizione delle volte e la divisione dell’edificio termale in due sale separate da un setto murario. Al di sopra di esso si costruisce il solaio della Cappella palatina.

La chiesa presenta quindi quattro stratificazioni principali: l’edificio termale romano; l’ecclesia paleocristiana; la cappella di palazzo longobarda e infine il palazzo pubblico medievale. L’edificio, infatti, è stato sede delle riunioni del Parlamento nel corso del XIII secolo ed in esso si teneva la cerimonia solenne del conferimento delle lauree della Scuola Medica Salernitana.

Indirizzo

Largo Antica Corte – 84100 Salerno (Salerno)

Orari

Martedì-Domenica 9.30-18.30

Chiusura settimanale

Lunedì

Chiusura temporanea

Temporaneamente chiuso fino a nuove disposizioni

Informazioni

Mail: sabap-sa@beniculturali.it

Tel: +39 089 318106

http://ambientesa.beniculturali.it

CONDIVIDI


Museo archeologico nazionale di Pontecagnano

30/06 → 02/06

Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione

Mostra

30/04 | H: 19:00

Cantine emergenti - Azienda Agricola Scompiglio, Castelvenere (BN)

Degustazione

Visita guidata

Musica

28/04 | H: 10:30

Cantine emergenti - Azienda Agricola Guerritore, Baronissi (SA)

Degustazione

Visita guidata

Musica

30/04 | H: 16:15 → 19:00

Presentazione Linee Guida BSB

Borghi

Patrimonio culturale

Workshop

Convegno