Edificio di culto

Chiesa di S. Rocco

Questa chiesa e il suo culto sono legati a una forte tradizione solofrana che ha in grande considerazione il santo protettore dei conciatori e del terribile morbo che colpiva questi artigiani. Il carbonchio (detto in vernacolo locale tracena) è infatti un insetto che si nascondeva nella lana e tra i peli delle pelli provocando una pustoletta puriginosa e molto contagiosa che era tolta col fuoco. L’immagine del santo lo raffigura con questa pustoletta sulla gamba assistito da un cane poiché gli uomini lo evitavano.

Per questo motivo il santo è considerato il secondo protettore della comunità dopo San Michele. La stessa ubicazione della chiesa, dominante la zona casale delle concerie e allo sbocco della via vecchia che la costeggiava, dimostra questa valenza.

La struttura fu costruita nel 1475, dopo la peste del 1528 subì un ampliamento e delle donazioni (Margerita Vigilante moglie di G. Luisio Troisio) e rifatta nel 1693, mentre nel 1719 fu dipinto il soffitto.

Fu sede della Confraternita di San Giovanni sotto il titolo della Pietà, che fu costituito nel 1616 nella omonima chiesa al rione Fratte (ora diruta) e confermato nel 1778. Aveva una cappella dedicata a S. Gaetano.

Durante i restauri sono state recuperate varie opere, fra la quali un altare in marmo di stampo barocco, un crocifisso ligneo molto antico, una decina di tele fra le quali due di stile bizantino. Ultima restaurazione è avvenuta nella ricostruzione del doposisma.

Indirizzo

Piazza San Rocco – 83029 Solofra (Avellino)

Chiusura temporanea

Temporaneamente chiuso fino a nuove disposizioni

Informazioni

Fax: 0825583330

https://www.beniculturali.it/luogo/chiesa-di-s-rocco

CONDIVIDI


Museo archeologico nazionale di Pontecagnano

30/06 → 02/06

Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione

Mostra

30/04 | H: 19:00

Cantine emergenti - Azienda Agricola Scompiglio, Castelvenere (BN)

Degustazione

Visita guidata

Musica

28/04 | H: 10:30

Cantine emergenti - Azienda Agricola Guerritore, Baronissi (SA)

Degustazione

Visita guidata

Musica

30/04 | H: 16:15 → 19:00

Presentazione Linee Guida BSB

Borghi

Patrimonio culturale

Workshop

Convegno