Castello

Castello di Sant’Angelo dei Lombardi

Il Castello di Sant’Angelo dei Lombardi sorge sul colle più a nord delle due alture sulle quali si sviluppa il paese.

A seguito della divisio ducatus dell’849, con cui si scindevano il ducato di Benevento guidato da Radelchi e il principato di Salerno sotto il comando di Siconolfo, il castello, divenuto parte del sistema difensivo di quest’ultimo, rientrò nel gastaldato di Conza con funzione di protezione della valle dell’Ofanto che metteva in comunicazione i domini bizantini pugliesi con le terre irpine.

Nel 1076 passò sotto il dominio normanno di Roberto il Guiscardo che trasformò il fortilizio longobardo in una struttura militare più articolata con la costruzione della torre quadrangolare, donjon, di opere difensive connesse e della cattedrale romanica adiacente.
Durante il XIII secolo conobbe un rapido susseguirsi di signori dal duca di Montecalvo Giovanni Gagliardi al conte di Bagnoli Goffredo Iamvilla.
Tra questi il più importante fu Ladislao I d’Angiò che lo utilizzò per controllare le vie di transito tra Puglia e Campania, confermando il ruolo fondamentale della sua posizione strategica.

Con i conti Caracciolo di Napoli avvenne la conversione in dimora signorile in stile rinascimentale. Come riportato in un documento d’archivio datato 1555, commissionarono a un certo Maestro Amato de Mayurno la realizzazione di un’ala attaccata al donjon e di una cavallerizza.
Nel XVIII secolo fu di proprietà della famiglia degli Imperiali, nobili di origine genovese, fino alla fine della feudalità nel 1806. Questi furono promotori di una grossa ristrutturazione dell’edificio che divenne residenza nobiliare.

Rientrato nei possedimenti del demanio pubblico, fu utilizzato come sede del tribunale circondariale e del carcere.
Nel corso dei lavori di restauro seguiti al sisma del 1980, le indagini archeologiche dirette da Marcello Rotili hanno riportato alla luce l’antica cattedrale normanna completamente inglobata nell’ala sud-ovest del castello.

Indirizzo

Via Gabriele Berardi, 4 – 83054 Sant'Angelo dei Lombardi (Avellino)

Orari

Informazioni

Tel:

Fax:

CONDIVIDI


18/05 → 12/07

Campania Artecard - Speciale Campania Teatro Festival

Arte

Campania>Artecard

Teatro

Rassegna

Museo

Parco Archeologico di Pompei

01/04 → 04/07

Riparte Pompeii Artebus

Arte

Campania>Artecard

Museo

Scabec

28/06 → 08/01

CONVIVIA

Mostra