Castello

Castello di Prata Sannita

Il Castello di Prata Sannita sorge su un costone di roccia e sovrasta il borgo sottostante, ancora cinto dalle mura merlate, nel lato est verso il fiume Lete.
Il primo impianto risale all’anno Mille quando gli abitanti di Prata Piana, scampati alle truppe saracene mercenarie del signore di Benevento Radelchisio, decisero di edificare un borgo fortificato in un luogo protetto e più difendibile.

L’originario presidio militare longobardo, costruito sfruttando le asperità naturali della zona, doveva essere presumibilmente in legno. Fu consolidato in pietra sotto la dominazione normanna e divenne una fortezza riservata a uomini d’arme. Molto probabilmente era anche punto di sosta per quei cavalieri che nell’Alto Medioevo dai porti in Puglia raggiungevano i territori in Terra Santa per la protezione e la difesa dei pellegrini a Gerusalemme.
Solo dopo la metà del Trecento, quando la struttura assunse le caratteristiche dell’architettura angioina con le torri cilindriche a base troncoconica, vide al suo interno anche la presenza della famiglia del feudatario. Con l’andare del tempo il castello si trasformò sempre di più in residenza. A partire dai primi anni dell’Ottocento subì importanti restauri: le volte vennero abbassate e decorate con motivi floreali, mentre i pavimenti vennero ricoperti da mattoni in cotto.

Dal 1984 è stato dichiarato monumento di interesse storico-artistico e ospita al secondo piano, al quale si accede mediante una scala ottocentesca, il Museo Storico Militare della Prima e della Seconda Guerra Mondiale, il Museo della Civiltà agricola e pastorale di Prata Sannita e il Museo del Vasaio.
Il primo espone reperti e documenti dei due grandi conflitti mondiali, il secondo raccoglie oggetti, fiabe e canti tipici della cultura contadina pratese, il terzo è composto dalle opere realizzate da un artigiano giunto al termine della sua attività lavorativa.

Informazioni

Tel: +390823941080

https://www.castellopratasannita.com/

CONDIVIDI


Museo archeologico nazionale di Pontecagnano

30/06 → 02/06

Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione

Mostra