Museo

galleria non a scopo di lucro e/o raccolta

Casa museo "Joe Petrosino" Padula-New York-Palermo Vita e morte di un detective

Il Museo si trova nella casa natale di Joe Petrosino, ed è l’unica casa-museo dedicata a un esponente delle forze nell’ordine.
In questa casa, il 30 agosto 1860 nacque Giuseppe Petrosino, che visse tra queste mura fino a 13 anni. Nel 1873, Giuseppe, il padre Prospero - sarto - e tutta la famiglia partirono per l’America. Questa storia di ordinaria emigrazione determinò il destino di Giuseppe, che sarebbe diventato il leggendario "Joe", il poliziotto più famoso d’America.
In questa casa continuarono a vivere alcuni parenti di Giuseppe - il fratello, i nipoti e il pronipote - tutti fedeli custodi di questi ambienti che, attraverso le generazioni, hanno conservato la memoria di quegli anni, nel susseguirsi delle partenze e ritorni legati al sogno dell’emigrazione meridionale che si è dipanata dalla fine dell'Ottocento fino ai primi del Novecento.
Nelle sue 24 sezioni, la mostra ripercorre il periodo che va dal 1860 ai giorni nostri, offendo scorci sulla legalità, la giustizia e la sana emigrazione, attraverso anche cimeli e documenti relativi all’eroica attività del poliziotto.

Indirizzo

Via Giuseppe Petrosino, 6 – 84034 Padula (Salerno)

Orari

temporaneamente chiuso fino a nuove disposizioni

Informazioni

Mail: info@joepetrosino.org

Tel: 0975081009

Fax: 0975514175

http://www.joepetrosino.org

CONDIVIDI