Museo di Arte Contemporanea
Museo
Luoghi MiC
ARCOS è il Museo d’Arte Contemporanea di Benevento realizzato nei sotterranei dell’ottocentesco Palazzo della Prefettura, dopo complessi ed accurati lavori di recupero e restauro.
Il Museo ha inaugurato il 25 giugno 2005 e da subito ha rappresentato un’occasione di crescita per una cultura dell’arte aperta al nuovo, in una città dove la presenza di straordinarie attrattive monumentali e storico-archeologiche si è da sempre coniugata con la ricerca e la sperimentazione.
In tal senso, ARCOS, 1500 mq di spazi espositivi sotto splendide volte di tufo, completa l’offerta turistico-culturale della città: una finestra sul mondo dell’arte, vissuta come un libro a episodi che continuamente si riscrivono, generando sorpresa e appagamento anche nei visitatori più scettici e inesperti.
Il Museo produce mostre tematiche che coinvolgono artisti di fama internazionale e nuovi talenti emergenti, stimolandoli ad interagire con la storia e il tessuto urbano della città, creando installazioni anche al di fuori degli spazi museali, impegnate in un serrato dialogo con il contesto urbano ed i monumenti antichi.
Indirizzo
Corso Garibaldi, 1 – 82100 Benevento (Benevento)
Orari
temporaneamente chiuso fino a nuove disposizioni
Informazioni
Mail: musei_bn@sannioeuropa.com
Tel: 0824 312465 – 3457542984
Fax:
https://retemuseale.provincia.benevento.it/arcos-sezione-arte-contemporanea