Concerto

Festival

Musica

Un'Estate da RE | 2021 Edition

Riccardo Muti dirige l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Musiche di Franz Schubert

CONDIVIDI


Il 1817 fu un anno fecondo di opere, in quanto Schubert, libero da ogni legame con la famiglia e con la scuola, poté dedicarsi totalmente all’attività compositiva raggiungendo alti livelli nel campo liederistico con il Gruppo al Tartaro, la cui musica sembra assumere le dimensioni maestose di una scultura a bassorilievo, e, su versi di Goethe, con Ganimede in cui la perfetta fusione di poesia e musica esprime in modo eccellente l’ascesa all’Olimpo del protagonista portato dagli artigli dell’aquila che lo ha rapito.
Nonostante la sua predilezione per la musica vocale, in questo stesso anno Schubert compose alcune sonatine per violino e pianoforte, un trio per archi, alcune famose sonate per pianoforte e due Ouvertures definite, probabilmente dal fratello Ferdinand, nello stile italiano per gli evidenti riferimenti a Rossini che in quel periodo trionfava a Vienna. Le due Ouvertures, una in re maggiore D. 590, e l’altra in do maggiore D. 591 possono essere considerate piuttosto delle caricature dello stile italiano dal momento che in esse sono molto enfatizzati gli effetti del crescendo. La prima, che contiene anche una citazione del Tancredi di Rossini, fu composta al rientro del compositore da una matinée dove era stato rappresentato il Tancredi; secondo uno dei suoi biografi Schubert avrebbe composto questa ouverture per una scommessa e, cioè, per dimostrare ad un amico, che aveva tessuto grandi elogi della musica del compositore italiano, che anche lui avrebbe potuto comporre con facilità e in brevissimo tempo ouvertures simili a quello stile.

F. Schubert, sinfonia n. 9 in do maggiore “la grande” d944
La Sinfonia n. 9 in do maggiore D 944, nota anche come La Grande per distinguerla dalla sesta sinfonia, fu composta da Franz Schubert nel 1825 a Vienna. Schubert compose la sua nona sinfonia nell'estate del 1825 e la portò all'orchestra della Gesellschaft der Musikfreunde perché fosse eseguita. L'orchestra però rifiutò l'incarico, trovandola troppo difficile. L'autore a questo punto accantonò la partitura, che fu ritrovata nel 1838 da Schumann in una montagna di manoscritti accatastati in casa del fratello del compositore. La prima esecuzione, un evento memorabile nella storia della musica, avvenne a Lipsia, nel 1839, con Mendelssohn alla direzione della Gewandhaus.

Informazioni utili

  • The shuttle service operates from 7.00 p.m. to 8.30 p.m., departing from the Caserta Reggia.
    LAST SHUTTLE DEPARTURE at 20.30.
    The entrance to the English Garden opens at 7.20 p.m.
    It is not permitted to enter after the show has started (9.00 p.m.)

  • The Reggia di Caserta is pleased to announce that, as in previous years, it will be offering a reduced ticket price for visiting the Real Apartments and the entire Real Park (including the English Garden) on the day after each show of Un'Estate da Re. Please note that the ticket is nominative and entitles access only on the day following the performance (except for the event on Monday, July 26th, "Ma l'Amore no" - an evening for Lucio Amelio). In view of the Museum's weekly closure on Tuesday, a reduced ticket will entitle the holder to admission on Wednesday, July 28th.
    Please be advised that at the entrance, it will be necessary to show the Un'Estate da Re ticket. Please note that admission tickets are non-changeable and non-refundable.
    To purchase Reggia Speciale, please click here.

  • The entrance is open from 7:45 p.m every 15 minutes.
    Aperia of the Royal Palace of Caserta: from 7:45 pm, every 15 minutes
    Piazza Carlo di Borbone: from 8:00 pm, every 15 minutes
    Times are on the entrance tickets.

  • Free access to events for the disabled. Full ticket for the accompanying person.
    Disabled persons in wheelchairs and legally recognised disabled persons can write an email to info@unestatedare.it or call the toll-free number 800629638 to check seat availability.
    In case of availability, it will be possible to purchase a full ticket for the accompanying person and a free ticket for them

  • For more information: info@unestatedare.it - 800629638

  • It's not possible to enter after the show has started.

CONDIVIDI


Reggia di Caserta

08/09 | H: 21:00

Fabrizio De Andrè Sinfonico: Sogno n.1 e oltre

Musica

Concerto

Festival

Reggia di Caserta

13/09 | H: 21:00

Mario Biondi

Musica

Concerto

Rassegna

Festival

Aperia della Reggia di Caserta

28/07 | H: 21:00 → 23:00

Omaggio a Caruso

Concerto

Festival

Musica

Aperia della Reggia di Caserta

21/07 | H: 21:00 → 23:00

Et Manchi Pietà

Concerto

Festival

Musica