Musica

Rassegna

Terra Sonans

Dee Dee Bridgewater

Dagli USA la voce jazz con tre Grammy Award e un Tony Award

CONDIVIDI


Venerdì 11 settembre 2026, alle ore 21:00, protagonista di Terra Sonans all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere sarà Dee Dee Bridgewater.

Terra Sonans – Arte, Cultura e Vox Populi, il festival in programma dal 9 al 13 settembre 2026, vede la direzione artistica di Enzo Avitabile e la produzione di Black Tarantella SRL. Un viaggio tra musica, culture e linguaggi contemporanei che porta in uno dei luoghi simbolo del patrimonio archeologico campano artisti internazionali e realtà del territorio, tra musica, danza e narrazione.

Una delle grandi voci del jazz, ma soprattutto un’artista che non ha mai smesso di attraversarne i confini. Tre Grammy Award e un Tony Award, Dee Dee Bridgewater ha costruito una carriera internazionale rileggendo gli standard con una voce e una personalità immediatamente riconoscibili, custodendo la tradizione e, allo stesso tempo, reinventandola. La sua storia attraversa alcuni dei nomi fondamentali del jazz. Dopo gli esordi con la leggendaria Thad Jones/Mel Lewis Big Band, negli anni Settanta ha condiviso la scena con musicisti come Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e Dizzy Gillespie. Parallelamente ha esplorato il teatro musicale, vincendo nel 1975 il Tony Award per The Wiz, e ha dedicato alcuni dei suoi progetti più importanti alle grandi voci che l’hanno preceduta, da Ella Fitzgerald a Billie Holiday.

Una carriera fatta di jazz, teatro, sperimentazione e continua reinvenzione che arriva a Terra Sonans con tutta la forza di una delle interpreti più autorevoli della scena internazionale.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Link di prenotazione attivo a partire dalle ore 18:00 del 5 settembre

Il festival è ideato e diretto da Enzo Avitabile, promosso e finanziato dalla Regione Campania attraverso Scabec – Società Campana Beni Culturali con Fondi di Coesione Italia 21–27, nell’ambito delle azioni di valorizzazione del patrimonio Unesco e Itinerari Culturali della Campania - e prodotto da Black Tarantella in collaborazione con il Ministero della Cultura, Direzione regionale Musei nazionali Campania e Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Informazioni utili

  • L ’apertura porte avverrà alle 20:00 e che bisognerà trovarsi all’interno dell’anfiteatro entro le ore 21:00. Dopo le ore 21:00 cesserà la validità della prenotazione e non sarà più garantito l’ingresso. I posti non sono numerati

  • Al fine di consentire la più libera partecipazione di pubblico, si prega di limitarsi a prenotare n. 2 biglietti per ogni accesso e di non accedere ripetutamente per effettuare più prenotazioni. Saranno considerati validi soltanto n. 2 biglietti per ogni singolo indirizzo email.

  • Se dovessero subentrare imprevisti che impediscano a chi ha prenotato di partecipare all'evento, si prega di disdire per dare ad altri la possibilità di poter partecipare. I biglietti disdetti saranno resi di nuovo disponibili per la prenotazione.

CONDIVIDI


04/09 | H: 21:00

Enrico Rava Fearless Five

Musica

Rassegna

05/09 | H: 21:00

Andy Sheppard Trio

Musica

Rassegna

06/09 | H: 21:00

La cura. Con Concita De Gregorio e Erica Mou

Rassegna

Teatro

Musica

Anfiteatro campano

09/09 | H: 21:00

Salif Keïta

Rassegna

Musica