Introduzione

Edizioni passate

Indice

Musica

Canta, suona e cammina

Musica nei Luoghi Sacri

Si chiama Canta, suona e cammina (un titolo ispirato alla lettera pastorale del Cardinale Sepe e a una frase di Sant’Agostino) la parte formativa del progetto “Musica nei Luoghi Sacri”, un’iniziativa che nasce dall’intesa tra la Curia Arcivescovile di Napoli e la Regione Campania, con una doppia finalità: promuovere la musica tra i giovani e, attraverso questa, creare un’occasione di crescita culturale e sociale.

Trecentocinquanta ragazzi, tra gli otto e i quindici anni, selezionati attraverso le parrocchie dei quartieri con grande povertà educativa di Napoli e dei Comuni di Afragola, Torre del Greco ed Ercolano, dove il disagio giovanile appare in crescita e il contesto mostra elementi di rischio.

La Fondazione “Fare chiesa e città” – costituita dal Cardinale – ha la responsabilità dell’aspetto scientifico/pedagogico, mentre la società Scabec SpA è stata individuata dalla Regione per attuare l’intero progetto, curandone il coordinamento organizzativo e una attività di tutoraggio e monitoraggio sul percorso formativo e sulla parte di promozione.

Le bande musicali hanno sede presso:
– Parrocchia di Santa Caterina a Formiello, Porta Capuana 
– Parrocchia di Santa Maria della Misericordia a Porta Grande, Capodimonte
– Parrocchia di Maria Santissima del Buon Rimedio, Scampia
– Parrocchia Sant’Antonio da Padova, Barra
– Parrocchia di San Giuseppe e Madonna di Lourdes, San Giovanni a Teduccio
– Parrocchia di San Michele Arcangelo, Afragola (Salicelle)
– Parrocchia di Santa Maria del Popolo, Torre del Greco-Ercolano

Dal 2017 alle 7 bande musicali si è unita come ottava banda quella del Centro Educativo Bartolo Longo del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei, che cura anche la ricerca sociale del progetto.

I ragazzi sono stati selezionati secondo una predisposizione alla musica e una attitudine agli strumenti da banda. Ognuno di loro, attraverso i maestri, gli educatori, gli organizzatori e i parroci che li seguono, ha ricevuto gli strumenti musicali e partecipa al percorso di apprendimento, finalizzato alla realizzazione di concerti ed eventi presso i territori o location dall’elevato valore storico, artistico e culturale.

Tra le iniziative più rilevanti:

  • il primo evento pubblico al Teatro San Carlo di Napoli;
  • il concerto alla Rotonda Diaz per la venuta a Napoli di Papa Francesco nella primavera 2015;
  • i festeggiamenti in musica per San Gennaro al Duomo di Napoli;
  • le visite guidate alla Mostra di Renzo Arbore al Palazzo Reale di Napoli;
  • la partecipazione al centenario dell’Associazione Scarlatti e alla Mostra “Napoli, musica ininterrotta”;
  • la partecipazione alla Nave del Cuore e alla Festa della Pace a Pompei;
  • le visite guidate ai musei e ai siti archeologici della Campania;
  • i gemellaggi con le orchestre realizzati nei luoghi sacri di Napoli;
  • l’evento Football Leader in occasione delle Mini-Universiadi del 2019 e le manifestazioni allo Stadio San Paolo;
  • le performance in pubblico realizzate presso il Complesso Monumentale Donnaregina – Museo Diocesano di Napoli . le stazioni dell’arte, l’Osservatorio Astronomico e il Real Bosco di Capodimonte.

Nel delicato periodo dell’emergenza pandemica da Covid-19 il progetto prosegue regolarmente a distanza per garantire la sicurezza dei partecipanti al progetto e le attività sono state trasposte sul web attraverso il coordinamento didattico di Progetto Sonora.
“Canta, suona e cammina” è un progetto di conoscenza e di valorizzazione della musica colta e popolare e della tradizione napoletana, attraverso i luoghi simbolo di questa eccellenza.

L’iniziativa è finanziata dalla Regione Campania nell’ambito del Poc Campania 2014-2020.

edizioni passate

– 2023 –

Canta, suona e cammina

CONDIVIDI


L’allegria contagiosa sprigionata dagli strumenti di 300 giovani musicisti e la potenza visiva dell’installazione “Lumina” di Franz Cerami ravviveranno il centro storico di Napoli, il 26 marzo, con Parade.

L’iniziativa, che fa parte dal progetto Musica nei luoghi sacri, finanziato dalla Regione Campania (Poc 2014-2020), promosso con la Curia Arcivescovile di Napoli, realizzato da Scabec in sinergia con la Fondazione Fare Chiesa e Città, avrà inizio alle ore 17.30 di domenica con un concerto delle otto bande musicali di “Canta, suona e cammina” nel Sagrato del Duomo di Napoli. A seguire, ore 18.15, i giovani musicisti sfileranno nel centro antico della città fino a Porta Capuana e, alle 18.45, si esibiranno nella Chiesa di Santa Caterina a Formiello. La presentazione di “Lumina” si terrà alle ore 19.45 in piazza Enrico De Nicola.

CONDIVIDI


edizioni passate

– 2020 –

Canta, suona e cammina | 2020

CONDIVIDI


Sono circa 300 i ragazzi del progetto “Canta, suona e cammina” che continueranno le loro lezioni di musica e si esibiranno tutti insieme, anche se al posto del palcoscenico ci sarà la piazza virtuale del web.

Da oggi e per tutto il periodo di durata delle misure speciali contro la diffusione del Coronavirus Covid19, i ragazzi saranno seguiti a distanza, sia dai loro maestri di musica che dai tutor e potranno esercitarsi su un brano, realizzeranno il video della loro performance, chiederanno nelle chat e sui social consigli e indicazioni. E quando finalmente saranno pronti, ogni singola esibizione verrà ripresa e montata con le altre, per un concerto della Banda più grande del Web.

A spiegare l’iniziativa ai ragazzi, attraverso lo strumento dei social (da facebook a instagram) è un video realizzato dalla Scabec, che con la Fondazione Fare Chiesa e Città, organizza e promuove questo progetto della Regione e della Curia di Napoli che da oltre cinque anni accompagna in un percorso di crescita culturale i ragazzi tra gli 8 e i 15 anni di quartieri della periferia, dove fenomeni di evasione scolastica e di microcriminalità sono molto diffusi.

I 300 ragazzi di Canta, suona e cammina sono stati selezionati secondo una predisposizione alla musica e una attitudine agli strumenti da banda e afferiscono alla Parrocchia di Santa Caterina a Formiello, Porta Capuana, alla Parrocchia di Santa Maria della Misericordia a Porta Grande, Capodimonte, alla Parrocchia di Maria Santissima del Buon Rimedio, Scampia, alla Parrocchia Sant’Antonio da Padova, Barra, alla Parrocchia di San Giuseppe e Madonna di Lourdes, San Giovanni a Teduccio, alla Parrocchia di San Michele Arcangelo, Afragola (Salicelle), alla Parrocchia di Santa Maria del Popolo, Torre del Greco-Ercolano e al Centro Educativo Bartolo Longo del Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.

Ognuno di loro ha ricevuto gli strumenti musicali dalla Regione Campania e attraverso i maestri, gli educatori e i parroci hanno iniziato il percorso di apprendimento, finalizzato alla realizzazione di concerti ed eventi presso i territori o location dall’elevato valore storico, artistico e culturale.

CONDIVIDI