La Regione Campania promuove il concorso "BSB in Motion", un'iniziativa dedicata alle scuole secondarie di II grado situate nei comuni appartenenti alla rete dei "Borghi Salute e Benessere". Il contest mira a sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, culturali e del benessere attraverso la realizzazione di cortometraggi che raccontino e valorizzino i borghi del territorio.
L'evento si inserisce nell'ambito del Green Med Expo & Symposium, che si terrà alla Mostra d’Oltremare di Napoli a maggio 2025. Durante l'evento si svolgeranno gli Stati Generali sull'Ambiente, un importante momento di confronto sulle sfide ambientali e lo sviluppo sostenibile.
L'obiettivo del concorso è quello di promuovere la consapevolezza ambientale e il valore del patrimonio storico e paesaggistico della Campania, coinvolgere le nuove generazioni nella diffusione di modelli di vita sostenibili, favorire la collaborazione tra scuole, comunità locali e istituzioni per valorizzare le tradizioni culturali e artigianali.
Ogni istituto può presentare entro il 31 marzo 2025 uno storyboard che rappresenti i valori del concorso, come la sostenibilità, il rispetto dell’ambiente e la qualità della vita nei borghi. Lo storyboard dovrà essere sviluppato in formato video, con una durata massima di 2-3 minuti.
Le cinque scuole selezionate svilupperanno il proprio video con il supporto di una società specializzata individuata dalla Regione Campania. I video dovranno essere consegnati entro il 22 maggio 2025 e saranno valutati da una Commissione qualificata, che stilerà una graduatoria finale.
Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica ufficiale, visita il sito della Regione Campania.
30/05 | H: 09:30
Concorso
Scuola
Borghi
30/04 | H: 16:30
Borghi
Patrimonio culturale
Workshop
Convegno
16/05 | H: 11:00
Scuola
04/06 | H: 09:30
Scuola
Musica
Sociale