Introduzione

Edizioni passate

Indice

Filosofia

Musica

Talk

Concerto

Teatro

Canta con kant

Dialoghi, suoni, visioni

Canta con Kant. Dialoghi, suoni, visioni è il festival dedicato ai giovani che coinvolge grandi artisti del panorama musicale italiano, filosofi, accademici, giornalisti ed esperti in nuove tecnologie.
Il festival fa parte del progetto I giovani e la cultura musicale, programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi Regione Campania e Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) attraverso Scabec Spa, società campana per la promozione e la valorizzazione dei beni culturali.

Tutte le attività sono gratuite su prenotazione.

Leggi l'articolo sull'edizione 2023

edizioni passate

– 2024 –

Canta con Kant - II edizione

CONDIVIDI


_ -

_
A Salerno, dal 26 al 28 settembre, la filosofia incontra la cultura musicale per dar vita a Canta con Kant. Dialoghi Suoni Visioni, il festival dedicato ai giovani che coinvolge grandi artisti del panorama musicale, filosofi, accademici, giornalisti ed esperti in nuove tecnologie.

Il Parco dell’Irno ospiterà i concerti gratuiti di Noemi, Almamegretta e Passione Live (con Francesco Di Bella, Roberto Colella, Maldestro, Irene Scarpato, Simona Boo, Greta Zuccoli, ‘O Zulù, Enzo Gragnaniello + Piero Gallo, Ebbanesis). Prima di esibirsi, gli artisti saranno intervistati in un’apposita Agorà.

Programmata e finanziata dalla Regione Campania (fondi Regione Campania e Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) attraverso Scabec e in collaborazione con la Provincia e il Comune di Salerno, la rassegna dedicata ai giovani ha scelto l’Artificio come tema di questa seconda edizione.

Le lezioni nella Sala Pasolini riservate alle scuole della Campania avranno come “docenti” Telmo Pievani, Anna Donise, José Maria Galván, Francesco Valagussa, Andrea Moro, Vittorio Scarano, Armando Bisogno, Paolo D’Angelo, Gino Roncaglia e Dario Salvatori, Alessandro Arbo, Francesco Vitale, Carmen Gallo, Massimo Palma, Mariateresa Catena e Felice Masi.

Sempre nella Sala Pasolini si terranno i sei talk filosofici aperti al pubblico con Vincenzo Trione, Silvia Ronchey, Paolo Romano (Sha-One) e Paolo Tortiglione, Rocco Ronchi, Silvia Ferrara e Maurizio Ferraris.

L’Arco Catalano accoglierà i laboratori didattici rivolti a tutti gli appassionati di teatro e poesia, con il Laboratorio di Teatro & Filosofia “…Se ne cadette ’o triatro”, un progetto di Ablativo e Liberaimago e il Laboratorio di Poesia & Musica a cura della Fondazione Alfonso Gatto.

L’animazione coinvolgerà i salernitani in piazza Partanova, da cui trasmetterà in diretta Radio Kiss Kiss Italia.

CONDIVIDI


edizioni passate

– 2023 –

Canta con Kant

CONDIVIDI


Canta con Kant. Dialoghi, suoni, visioni è il festival programmato e finanziato dalla Regione Campania (fondi Regione Campania e Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale) attraverso la Scabec che si terrà dal 12 al 15 ottobre a Salerno.

Concerti, dibattiti filosofici, riflessioni, contrappunti attoriali e interazioni con il pubblico animeranno la città all’interno del suo polmone verde. Nel Parco urbano dell’Irno si terranno infatti i concerti serali di Carmen Consoli feat. Marina Rei (13 ottobre), Daniele Silvestri (14 ottobre), BigMama e La Maschera (15 ottobre).

Consoli, Silvestri e BigMama saranno intervistati in un’apposita Agorà da Gianni Simioli.

Il Teatro “Antonio Ghirelli” ospiterà invece 15 talk filosofici con protagonisti Francesco Paolo Adorno, Maurizio Bettini, Valentina Carnelutti, Gino Castaldo, Nello Cristianini, Umberto Curi, Tiziana D’Angelo, Massimo De Santo, Pietro Del Soldà, Adolfo Fattori, Giuseppe Gaeta, Ilaria Gaspari, Antonio Gnoli, Domenico Iannacone, Matteo Nucci, Riccardo Pozzo, Alfonso Santaniello, Domenico Spinelli, Emidio Spinelli, Carlotta Vagnoli, Massimiliano Valerii, Emanuele Zingale.
Quattro le sezioni dei talk: Mito e Filosofia; Cicatrici, Tatuaggi e altri segni; Solo vivendo: memoria dei corpi, immaginazione del futuro; Per uscire dalla minorità: Kant e non solo.

Sempre al “Ghirelli” si terranno tre spettacoli teatrali a cura di Rosario Diana e Rosalba Quindici (Paradiso Perduto di John Milton), Cristiana Minasi e Giuseppe Carullo (Conferenza tragicheffimera) e della Compagnia Putéca Celidònia (Dall’altra parte. 2+2=?) e un laboratorio teatrale (Quando il corpo racconta) a cura dell’Associazione Ablativo, nell’ambito del Progetto Corpora di Liberimago.

CONDIVIDI