Chi siamo

Scopri artecard

CONDIVIDI


Società Campana Beni Culturali

La Scabec, acronimo di Società Campana Beni Culturali, è la società in house della Regione Campania che è impegnata nella promozione del patrimonio culturale campano.

Da circa 20 anni Scabec realizza progetti strutturati che mirano a valorizzare i luoghi della cultura del territorio regionale; tra questi: parchi archeologici e musei campani, castelli e dimore storiche, chiese e complessi monastici, percorsi sotterranei e grotte naturali, beni materiali e immateriali del Patrimonio Unesco come l’Arte del Pizzaiuolo Napoletano e la Dieta Mediterranea.

Per realizzare la propria mission, la strategia di Scabec prevede aree di intervento che vanno dalla progettazione e organizzazione di un’iniziativa fino alle azioni di marketing & comunicazione che includono attività di ufficio stampa, predisposizione di campagne pubblicitarie, gestione dei social media, relazioni con stakeholder privati e pubblici.

E’ all’interno di questo scenario che si inseriscono alcuni dei progetti di punta gestiti da Scabec, come campania>artecard, il pass turistico che offre al contempo l’opportunità di visitare i principali luoghi della cultura regionale e di viaggiare a bordo del trasporto pubblico; Estate da Re, la rassegna estiva di musica classica, lirica e sinfonica che si tiene ogni anno alla Reggia di Caserta; Campania By Night, il programma di aperture straordinarie serali dei siti culturali campani; Open Art, la rassegna di eventi culturali organizzati all’interno dei luoghi della cultura della Campania.

Scopri artecard

I nostri servizi

Supporto al comparto culturale

La Scabec offre supporto strategico al comparto museale e, più in generale, al settore culturale campano tramite l'elaborazione di progetti di valorizzazione, lo sviluppo di piani di comunicazione, la realizzazione di eventi, l'organizzazione di mostre e corsi di didattica, la gestione di biblioteche e librerie, la fornitura di servizi quali biglietteria, assistenza in sala e l'attività di accoglienza.

Progettazione e organizzazione di eventi

La Scabec si occupa di ideare, organizzare e infine realizzare progetti volti a valorizzare il patrimonio culturale della Campania. Tra le iniziative principali figurano mostre d'arte, festival culturali, rassegne musicali, convegni scientifici, concerti di piazza, laboratori didattici e tutte quelle attività che hanno come obiettivo quello di promuovere sia i beni culturali già noti alla collettività sia le realtà cosiddette minori.

Marketing & comunicazione

La Scabec mette a disposizione del comparto culturale campano lo sviluppo di una strategia di comunicazione integrata che includa un piano marketing strutturato. Tra le attività che mirano a valorizzare la cultura locale figurano l'attivazione di un ufficio stampa, la progettazione di campagne pubblicitarie, lo sviluppo di piani media, la produzione di materiali, la gestione di profili social e campagne digital, le relazioni con partner privati e stakeholder pubblici.

CONDIVIDI