Avviso pubblico di selezione

Avviso pubblico di selezione per la partecipazione al workshop fotografico gratuito "RACCONTARE IL TERRITORIO, GLI USI E LE TRADIZIONI DELLA NUOVA VOLCEI-BUCCINO, SEGUENDO L'ECO DEL TERREMOTO DEL 1980"

CIG – 

CONSULTARE LA PRESENTE PAGINA PER TUTTE LE COMUNICAZIONE RELATIVE ALLA PROCEDURA IN OGGETTO.

Il progetto, "Itinerario dell'Antica Volcei" è finanziato e promosso dalla Regione Campania, curato e realizzato dalla Scabec Spa in collaborazione con il Comune di Buccino e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Salerno e Avellino.
La Scabec è la società in house della Regione Campania, che gestisce i servizi e gli interventi finalizzati alla valorizzazione dei beni e delle attività culturali di pertinenza della Regione quale fattore di sviluppo economico del territorio regionale. La Scabec, in particolare, ha il compito di valorizzare il sistema dei beni e delle attività culturali ai fini dello sviluppo locale, della crescita socio-economica e della promozione ed incentivazione del turismo, anche culturale, nella Regione Campania.

ll progetto si propone di:

  1. incrementare e diversificare l 'offerta culturale della Campania, attraverso la realizzazione e la promozione di progetti innovativi, che valorizzino i l territorio e il suo patrimonio storico, artistico, archeologico e culturale;
  2. stimolare la partecipazione di fotografi e di giovani che si avvicinano alla professione fotografica, alla fruizione di attività culturali e creative innovative;
  3. realizzare una mostra fotografica permanente in collaborazione con il Comune di Buccino, che avrà luogo presso il Chiostro degli Eremitani di Sant'Agostino, dove ha sede il Museo Archeologico Marcello Gigante;
  4. realizzare una campagna fotografica attuata in sintonia con gli enti locali e le strutture operanti sull'area per la costituzione di un archivio fotografico digitale del territorio;
  5. offrire agli aspiranti fotografi strumenti esperienziali per la costituzione della loro attività professionale futura;
  6. offrire l'apprendimento di nuovi linguaggi fotografici per coloro che già operano in questo settore artistico/professionale;
  7. raccontare e documentare i cambiamenti avvenuti in seguito al terremoto del 1980 che hanno riportato alla luce il patrimonio storico, artistico e archeologico della città di Buccino.

Il workshop fotografico sarà realizzato a Buccino dal 29 al 31 luglio ed è rivolto a fotografi e giovani appassionati che si avvicinano alla professione fotografica.
A causa del perdurare dell'emergenza epidemiologica "Covid-19", in ottemperanza alle disposizioni governative e regionali in materia, le attività laboratoriali e di editing fotografico si svolgeranno in presenza, presso l'aula consiliare del comune di Buccino sita in Piazza Municipio 1, Buccino (SA), nel rispetto delle misure previste per il distanziamento e con l'uso di mascherine.
Parte delle lezioni si svolgerà presso diverse location all'aperto del Comune di Buccino dove sarà ugualmente rispettato il distanziamento tra i partecipanti.

I partecipanti saranno selezionati da un comitato nominato dall'Ente organizzatore. Saranno selezionati massimo 1O candidati, ad insindacabile giudizio della commissione.

Gli interessati dovranno far pervenire la propria istanza di partecipazione all'indirizzo email anticavolcei@scabec.it entro e non oltre le ore 10:00 del giorno 21/07/2021.

Il dossier di candidatura dovrà essere composto da:

  1. domanda di partecipazione (Allegato A - pdf firmato dal candidato);
  2. curriculum vitae in formato europeo, firmato dal candidato;
  3. copia del documento di identità in corso di validità del candidato;
  4. portfolio con 1O immagini.

La presentazione di documentazione incompleta o in forme diverse da quelle sopra descritte comporta automaticamente l'esclusione della candidatura stessa. Saranno escluse le domande:

  • pervenute fuori termine;
  • mancanti delle informazioni richieste;
  • che non rispondono ai requisiti di ammissibilità.

La selezione delle candidature sarà effettuata dal comitato selezionatore che procederà alla valutazione del portfolio, della completezza del dossier di candidatura e della sussistenza dei requisiti di ammissibilità dei richiedenti , sulla base della documentazione trasmessa dal Candidato.
Se opportuno, la Scabec e il comitato selezionatore potranno richiedere al Candidato ulteriori informazioni.
I candidati dovranno essere in grado di produrre, se richiesto, la documentazione giustificativa che certifichi quanto dichiarato nella domanda di iscrizione.
Le competenze verranno valutate sulla base di curricula e selezione del portfolio.
La Scabec attraverso il comitato selezionatore provvederà, a proprio insindacabile giudizio, alla nomina dei partecipanti, nel rispetto dei principi di non discriminazione, parità di trattamento proporzionalità e trasparenza, sulla base di una valutazione comparativa delle domande pervenute, tenuto conto dei requisiti e dei titoli preferenziali.
Gli interessati potranno chiedere notizie e chiarimenti inerenti il presente avviso attraverso l'indirizzo e-mail: anticavolcei@scabec.it.

Ai candidati ammessi verrà inviata comunicazione di ammissione a mezzo email entro il 23 luglio 2021.

Verrà offerto, a chi ne farà richiesta, per tutta la durata del Workshop, dal 29 al 31 luglio 2021, pernottamento con colazione inclusa, presso una struttura ricettiva di Buccino o presso strutture che insistono in aree limitrofe. La struttura sarà indicata, successivamente alla selezione, ai soli candidati ammessi.

È possibile trovare tutte le informazioni sul workshop, sul programma e sul processo di selezione nel documento in allegato.

COMUNICAZIONI


22/07/2021

Elenco ammessi al workshop

In esito ai lavori realizzati della commissione incaricata dall'amministratore unico risultano ammessi i seguenti candidati:

Bianca De Luca
Riccardo Ricci
Nicola Cerzosimo
Marzia Caramiello
Francesca Cilento
Gerarda Falcone
Giuseppe Catone
Antonella Salvarezza
Chiara Cusano
Angelo Bruno

I candidati ammessi saranno contattati a mezzo email. Sarà richiesta la conferma effettiva di partecipazione al workshop. Gli ammessi riceveranno le indicazioni di carattere organizzativo.

CONDIVIDI


Profilo del committente

Scabec S.p.A.


Spa a Socio Unico

Indirizzo


Via Generale Giordano Orsini, 30 - 80132 Napoli

Telefono


+ 39 0815624561

Posta elettronica


segreteria@scabec.it

Posta certificata


gare@pec.scabec.it

Profilo del committente

Scabec S.p.A.


Spa a Socio Unico

Indirizzo


Via Generale Giordano Orsini, 30 - 80132 Napoli

Telefono


+ 39 0815624561

Posta elettronica


segreteria@scabec.it

Posta certificata


gare@pec.scabec.it