Mostra

Teatro

Teatri Uniti 1987-2017

Teatri Uniti in mostra al Palazzo Reale di Napoli

CONDIVIDI


Da sabato 30 giugno, la sala dorica del Palazzo Reale di Napoli ospita una mostra che racconta per immagini, documenti, tracce i primi 30 anni di Teatri Uniti.
A partire dall’anno di fondazione, in cui tre realtà della ricerca teatrale presenti in Campania (Falso Movimento, Teatro dei Mutamenti e Teatro Studio di Caserta) si incontrano su un terreno comune e fondano un “laboratorio permanente per la produzione e lo studio dell’arte scenica contemporanea”.

La mostra è promossa dalla Regione Campania, realizzata da Scabec Spa, Fondazione Campania dei Festival e Teatri Uniti in collaborazione con il Polo museale della Campania, con la curatela di Maria Savarese e il coordinamento scientifico di Laura Ricciardi per l’Archivio di Teatri Uniti.

Teatri Uniti nasce a Napoli nel 1987, dall’unione di Falso Movimento, Teatro dei Mutamenti e Teatro Studio di Caserta, tre formazioni che dalla seconda metà degli anni Settanta avevano profondamente caratterizzato il panorama teatrale, con produzioni acclamate in Europa e negli Stati Uniti, su molte prestigiose ribalte internazionali.
Intorno ai tre registi fondatori Mario Martone, Toni Servillo e il compianto Antonio Neiwiller, Teatri Uniti si configura come “un laboratorio permanente per la produzione e lo studio dell’arte scenica contemporanea”.

La mostra, visitabile fino al 2 ottobre, testimonia “la dimensione plurale di Teatri Uniti e la sua natura di casa artistica e produttiva dalle porte aperte” – come più volte ha dichiarato Angelo Curti – transito di fecondi sodalizi, di incroci e fermenti creativi, profondamente radicato sul territorio della Regione Campania e capace di diffonderne la cultura nel mondo durante tre decenni. L’allestimento è impreziosito dagli interventi pittorici di Lino Fiorito, le luci di Pasquale Mari e i suoni di Daghi Rondanini, che testimoniano la vitalità dei segni di un linguaggio ormai identitario e capace di continuo rinnovamento.

CONDIVIDI


14/06 → 29/07

Le Stanze di Tato Russo

Mostra

Teatro

Certosa di San Giacomo

13/09 → 24/09 | H: 18:30

I divi e le dive di Zeffirelli

Festival

Fotografia

Mostra

Museo Emblema

22/09

La natura in-trasparenza di Salvatore Emblema

Mostra

Musica

Villa Arbusto

01/09 | H: 19:00 → 22:00

02/09 → 30/09 | H: 09:00 → 13:00

02/09 → 30/09 | H: 17:00 → 20:00

Michele Petroni | Forio mon amour

Mostra

Rassegna