Mostra

Fotografia

Stories from the Rooms

I volti del Palazzo del Sogno - Palazzo Fruscione (SA)

Acquista i biglietti
dropdown


Ridotto per visitatori tra i 15 e 25 anni di età e possessori campania>artecard
Gratuito fino a 14 anni

CONDIVIDI


Il mito, gli eccessi, gli amori, le sfide, il glamour, l'arte, la creatività, la follia.
È una bellezza sfaccettata e complessa quella dei volti e delle storie di chi ha abitato il più iconico tra gli alberghi newyorchesi: il Chelsea Hotel. Questa leggenda ha ispirato l'associazione culturale Tempi Moderni con Ono Arte Contemporanea per la mostra-evento “Stories from the Rooms” e la rassegna “Racconti del Contemporaneo - V edizione - Il Palazzo del Sogno”, in programma a Palazzo Fruscione, alla Fondazione Ebris e al Teatro Ghirelli, a Salerno, dal 9 luglio al 5 settembre 2021 (ingresso 6€, ridotto 3€).

Un drappello di artisti che hanno segnato il mondo della cultura, sia alta che popolare, vivrà metaforicamente nelle sale del secondo e terzo piano di palazzo Fruscione, attraverso l'esposizione – unica nel suo genere – di 109 opere fotografiche, rese ancora più suggestive da un particolarissimo allestimento che rimanda alle suggestioni e alle atmosfere dell' albergo newyorchese. I testi della mostra fotografica sono realizzati in esclusiva dal giornalista, conduttore radiofonico e televisivo Carlo Massarini.
La mostra racconta, con il contributo di quasi 30 fotografi e artisti grafici, di video art di fama internazionale, questa avventura straordinaria. Al Chelsea Hotel, Arthur Miller, che aveva appena lasciato Marilyn Monroe, si ritira a scrivere; Patti Smith e Robert Mapplethorpe vi si stabiliranno per diversi anni, così come Jackson Pollock, Dylan Thomas, Leonard Cohen e Janis Joplin; Sid Vicious dei Sex Pistols in una di quelle stanze uccise la fidanzata Nancy Spungen mentre Andy Warhol vi girò il suo film Chelsea Girls. E ancora Madonna, Tom Waits, Dennis Hopper, Bob Dylan, Jack Kerouac, e tanti altri.

Queste e molte altre storie verranno raccontate in un’esposizione che non vuole però essere solamente un’antologia di personaggi e momenti fondamentali della storia della cultura popolare, ma anche un’occasione per riflettere sul particolare clima che ha contribuito a influenzare e dare forma all’arte e alla cultura del XX
secolo.
A Palazzo Fruscione saranno presenti le opere di: Rita BarrosPeter Cunningham, Deborah Feingold, Barry Feinstein, Tony Frank, Guido HarariJohn Jay, Matt Mahurin, Fred W. Mc Darrah, Inge Morath, Anton Perich, Michael Putland, Sam Shaw, Steve Schapiro, Norman Seeff e tanti altri.

In dialogo con i fotografi che hanno immortalato la leggenda del Chelsea Hotel, negli altri ambienti del palazzo, ci saranno: il duo storico dell'arte contemporanea Perino&Vele, il designer e illustratore Stephen Alcorn, la fumettista Vanna Vinci, il video-artista Nicola Di Caprio e Licio Esposito e Paola Vacca della Cactus Film.

Informazioni utili

  • La mostra è visitabile nei seguenti giorni e orari:

    • dal Martedì al Venerdì dalle ore 10:00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.
    • Sabato e Domenica orario continuato dalle 11.00 alle 20.00.
    • Lunedì chiuso

CONDIVIDI


Tempio di Pomona

12/07 | H: 19:00 → 21:00

Sui bordi.

Mostra

Fotografia

Tempio di Pomona

10/07 → 05/09 | H: 10:00 → 13:00

10/07 → 05/09 | H: 18:00 → 21:00

Pino Musi. Polyphōnia

Mostra

Fotografia

Tempio di Pomona

10/07 | H: 18:00 → 21:00

Opening | Pino Musi. Polyphōnia

Mostra

Fotografia

Tempio di Pomona

15/07 | H: 19:00 → 21:00

Riccardo Donati, Città di vetro. Luci e ombre del contemporaneo.

Mostra

Fotografia