Dieta mediterranea
Iscritta nella lista rappresentativa dell’UNESCO del patrimonio culturale immateriale dell’umanità, la Dieta Mediterranea è parte integrante dell’identità mediterranea. Purtroppo, numerosi cambiamenti sociologici, demografici e di stile di vita stanno minacciando questi modelli di produzione locale e consumo alimentare. Per accrescere la consapevolezza dell’identità culturale, del patrimonio e dello stile di vita sostenibile della Dieta Mediterranea, il progetto Interreg-MD.net – di cui la Regione Campania è capofila, con il supporto della Scabec – prevede di dare impulso a una comunità multi-attoriale e multidisciplinare attraverso l'adesione alla Dichiarazione Med Diet.
La Dichiarazione Med Diet mira a dare maggiore visibilità e significato alla Dieta Mediterranea come fattore di sostenibilità comune a molti settori economici e sociali, come l’agricoltura, la produzione alimentare, la salute, la cultura, lo sport, l’istruzione, il turismo, lo sviluppo rurale.
Sostenere la Dichiarazione Med Diet è un’opportunità per gli attori locali e regionali di dimostrare il ruolo cruciale che essi possono svolgere nel rafforzamento del potenziale di sostenibilità della Dieta Mediterranea per la salvaguardia e la valorizzazione di paesaggi rurali e stili di vita.
Questo appello è un invito a unirsi alla comunità della Dichiarazione Med Diet, un riconoscimento che evidenzia un ruolo attivo nel DIFENDERE, CONSERVARE e PROMUOVERE la dieta mediterranea.
05/12 | H: 16:30 → 18:00
06/12 | H: 16:30 → 18:00
Degustazione
Dieta mediterranea
Food
Formazione
Patrimonio immateriale
Turismo
Unesco
Workshop
Parco Archeologico Velia
09/08 | H: 20:30
Teatro
Museo
Dieta mediterranea
30/12
Televisione
Dieta mediterranea
29/04 | H: 09:30
Dieta mediterranea
Convegno