Musica

Concerto

Premio Carosone

CONDIVIDI


PREMIO CAROSONE 2022

Sul palcoscenico del Teatro Trianon-Viviani
Enzo Avitabile, Clementino, Gigi D’Alessio, Rocco Hunt, Il Tesoro di San Gennaro, La Niña, Marisa Laurito, Lorenzo Hengeller, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Alan Sorrenti

Presentano l’evento
Maria Elena Fabi, Noemi Gherrero e Gianni Simioli

21 novembre – ore 21.00

Il Premio Carosone anche per questa edizione porterà in palcoscenico grandi protagonisti della musica nazionale. A ricevere il prestigioso premio, lunedì 21 novembre (ore 21.00) al Teatro Trianon Viviani, saranno Enzo Avitabile, Clementino, Gigi D’Alessio, Rocco Hunt, Il Tesoro di San Gennaro, La Niña, Marisa Laurito, Lorenzo Hengeller, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Alan Sorrenti. L’evento sarà presentato da Noemi Gherrero, Maria Elena Fabi e Gianni Simioli.
Ideato e curato nella direzione artistica da Federico Vacalebre, giornalista e biografo ufficiale di Renato Carosone, il Premio Carosone 2022 è finanziato dalla Regione Campania (POC 2014-2020), prodotto e promosso dalla Scabec con Teta Pitteri, in collaborazione con il Teatro Trianon Viviani, dove si terrà la cerimonia di consegna.
Nato nel 2002, il Premio ha attratto negli anni 70.000 spettatori, difendendo, rilanciando e divulgando il canzoniere di Carosone e la sua lezione di una canzone armata di sorriso, attraverso grandi protagonisti della musica italiana e internazionale, tra cui Stefano Bollani, Giovanni Allevi, Noa, Massimo Ranieri, Renzo Arbore, Tonino Carotone, Planet Funk, Catherine Ringer, James Senese, Edoardo ed Eugenio Bennato, Peppe Barra, Lina Sastri, Nino D’Angelo, Peppino Di Capri, Tullio De Piscopo, Raiz, Gigi Finizio, Arisa, Alex Britti, Neri per caso, Vinicio Capossela, Enzo Jannacci, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Max Gazzè, Caparezza.
“Visto che tutti vanno alla ricerca dei miei eredi perché non inventare un bel Premio Carosone in cui segnalare quei musicisti che piacciono a me, quelli che sento a me più affini e più vicini?” (Renato Carosone)
E così è stato. Il Premio Carosone, guidato dalla direzione artistica di Federico Vacalebre, è divenuto nel tempo un evento culturale di spessore, che fonde tradizione e contemporaneità coinvolgendo i più grandi interpreti della musica con l’obiettivo di ricordare e diffondere l’infinito patrimonio artistico e culturale che Renato Carosone ci ha lasciato.

L’evento è sarà trasmesso da Canale 21 mercoledì 30 novembre alle ore 20.50 (in replica sabato 3 dicembre alle ore 10.30)

CONDIVIDI


Reggia di Caserta

17/09 | H: 21:00

Claudio Baglioni in concerto

Musica

Concerto

Rassegna

Reggia di Caserta

18/09 | H: 21:00

Claudio Baglioni in concerto

Musica

Concerto

Rassegna

Reggia di Caserta

08/09 | H: 21:00

Fabrizio De Andrè Sinfonico: Sogno n.1 e oltre

Musica

Concerto

Festival

Reggia di Caserta

13/09 | H: 21:00

Mario Biondi

Musica

Concerto

Rassegna

Festival