Mostra

Fotografia

Pino Musi. Polyphōnia

A cura di Stefania Zuliani

CONDIVIDI


Due lunghe pareti si guardano, interrotte a tratti da un imponente colonnato di stile corinzio. Come in uno score musicale, sui muri del Tempio di Pomona a Salerno, si articolano e dialogano le sessanta opere fotografiche di Pino Musi che compongono l’installazione Polyphōnia. Il percorso delle immagini segue una linea tangente al limite estremo dell’espansione urbana, verso gli svincoli delle superstrade di Parigi, Anversa, Berlino, immergendoci in terre di nessuno dove si espandono grandi cantieri a proporre massicci agglomerati abitativi, per la maggior parte ancora privi di vita umana. Siamo quindi immersi in un continuum, in cui la materia è stilizzata.
Elementi e moduli, superfici e griglie, si ripetono nella serie fotografica esposta al Tempio di Pomona: le forme architettoniche restano sulla soglia della ripetizione, ciascuna attraversata da acide vibrazioni metalliche fuori campo. Fotografia e disegno, architettura e suono, diagramma e mondo, sono tutte differenze che sospendono queste immagini sulla soglia dell’ambivalenza tra vero e falso. Crediamo e non crediamo a ciò che vediamo. Ipnotizzati dalla bidimensionalità di queste fotografie, ci affidiamo alla scala innaturale delle porzioni di mondo ritratte. La realtà del visibile è che non ci sono più ombre in questi paesaggi architettonici di confine, territori ai margini del noto, familiari e irriconoscibili, zone cancellate dalle mappe.
Pino Musi ricerca la governabilità delle strutture, costruisce spazi compressi, senza atmosfera. Ambienti in cui si respira un’aria artificiale in cui lo spazio è rigorosamente scelto, mai colto alla sprovvista: è una quinta urbana. E le quinte aprono su nuove quinte, senza sbocco, in un gioco di scatole cinesi dove non esistono uscite d’emergenza.

Progetto realizzato con fondi del Programma Operativo Complementare della Regione Campania.

Informazioni utili

  • La mostra sarà visibile dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00

CONDIVIDI


Finanziato con

Museo archeologico nazionale di Volcei "Marcello Gigante" di Buccino

05/11

Per la costruzione di un archivio fotografico del territorio

Mostra

Fotografia

Tempio di Pomona

04/09 | H: 19:00 → 21:00

Pina De Luca | Sensi Metropolitani

Mostra

Fotografia

Tempio di Pomona

10/07 | H: 18:00 → 21:00

Opening | Pino Musi. Polyphōnia

Mostra

Fotografia

Tempio di Pomona

12/07 | H: 19:00 → 21:00

Sui bordi.

Mostra

Fotografia