Natura

Scabec

Visita guidata

INTRECCI | Vatolla al Cuore della Terra

Esperienza sul campo

CONDIVIDI


Vatolla, ove germogliò l'idea della scienza nuova.
Antico borgo medioevale che offrì ospitalità agli studi del filosofo Giambattista Vico e sulle cui terre cresce un tesoro della Dieta Mediterranea e della biodiversità del Cilento: la cipolla di Vatolla, uno tra i più pregiati prodotti tipici tradizionali della Regione Campania; un ecotipo coltivato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Dal gusto dolce e delicato grazie ai bulbi dalle caratteristiche organolettiche uniche al mondo, questo cibo povero e antico torna a essere protagonista di “INTRECCI - Vatolla al Cuore della Terra”, progetto con direzione artistica di Gabriella Rinaldi che vede come protagoniste la cipolla di Vatolla e le straordinarie donne dell’Associazione Cipolla di Vatolla che da anni ne curano la coltivazione custodendo antichi semi e preziosi segreti.

La loro è una storia di passione, di amore per la terra, di cura e salvaguardia di un ambiente e della sua biodiversità, un flusso continuo di energia che nasce dalla consapevolezza delle proprie radici, pura ricerca di senso e bellezza. Una storia che sarà raccontata nel documentario Intrecci, pellicola con la regia di Gabriella Rinaldi che sarà presentata in occasione del primo appuntamento della rassegna di Domenica 25 luglio; durante questa giornata, gli ospiti saranno invitati a partecipare attivamente al rito dell’Intrecciata seguendone tutte le sue fasi: dalla raccolta della cipolla nel campo sino alla preparazione delle trecce.
I partecipanti potranno infatti apprendere l’antica pratica manuale dell’intreccio per creare suggestivi fasci di cipolle che, una volta pronti, saranno conservati all’ombra ed al vento così da mantenersi freschi per il consumo fino alla fine di settembre. Durante le varie attività previste, gli ospiti saranno in compagnia del gruppo popolare di musica cilentana ZIRA che animerà i diversi momenti dell’Intrecciata.

Seguirà una degustazione di piatti tradizionali a base di cipolla a cura delle signore dell’associazione. La rassegna INTRECCI - “Vatolla al Cuore della Terra" si concluderà mercoledì 4 settembre 2021 con la prima data del tour mondiale di "Incanto Mediterraneo”, un concerto speciale che vede protagonista Tony Esposito, percussionista, musicista, autore e appassionato sperimentatore tra i massimi esponenti dell’avanguardia storica del Neapolitan Power sin dalla fine degli 70 ed il gruppo ESSENZE con le autrici, attrici e cantanti Myriam Lattanzio, Giovanna Panza, Anna Mazza e Gabriella Rinaldi e la direzione musicale di Max Carola.

Il programma di Domenica 25 luglio



Ore 17.00
Dal centro del borgo di Vatolla, trasferimenti con le navette in località Maranto

Ore 18.30
Raccolta della cipolla di Vatolla

Ore 19.00
Laboratorio di Intreccio

Ore 20.00
Presentazione del Video “INTRECCI” di Gabriella Rinaldi

Ore 20.30
Degustazioni di piatti tradizionali a cura dell’Associazione Cipolla di Vatolla

È obbligatorio prenotarsi cliccando qui, oppure inviando un’e-mail all’indirizzo cipolladivatolla@virgilio.it o telefonando al numero +39 346 617 8763.

La partecipazione all’Intrecciata, ai laboratori ed alla proiezione del video INTRECCI è gratuita.

Le degustazioni prevedono un contributo all’Associazione di € 5.

CONDIVIDI


03/05 → 15/06

DidaMuse

Attività digitale

Attività per bambini

Visita guidata

Scabec

Museo

20/06 | H: 19:30

Incontri lungo la via campanina: Capitolo III

Convegno

Musica

Natura

Tour

Museo archeologico nazionale di Napoli

27/04 | H: 21:00 → 22:00

I Gladiatori

Visita guidata

Attività digitale

04/05 | H: 21:00 → 22:00

Alla scoperta di Benevento

Visita guidata

Attività digitale