Musica

Festival

Campania Blues Festival 2021

Dal delta del Mississippi al delta dell'Irno

CONDIVIDI


Il blues è una musica afro-americana profana nata nella seconda metà dell’ 800. Il termine deriva dall’inglese “to feel blue”, (sentirsi malinconico).
Nasce in ambiti rurali, ad opera di schiavi africani, deportati per lavorare nelle piantagioni americane. Per aiutarsi a superare la loro condizione e superare l’enorme sofferenza ed il dolore per la deportazione, quando questi erano al lavoro intonavano i loro canti tradizionali che furono poi detti spirituals.
Un parallelismo è rappresentato dal nostro Sud d’Italia e la nostra Campania che, come dice il nome stesso della regione, da sempre e fino al secondo dopo-guerra è stata un area a carattere prevalentemente rurale e povera. Non vi erano schiavi ma una povertà che rendeva tali.
Se analizziamo con attenzione il blues è espressione di un sentimento di dolore che trova espressione in un tipo di musica, anche i popoli mediterranei nei secoli hanno trovato nella musica un modo di esprimere ed incanalare il dolore che si alterna spesso con la gioia.
Il blues è espressione di un sentimento di dolore che trova sollievo in quel tipo di musica. Anche i popoli mediterranei nei secoli hanno utilizzato spesso la musica per lenire le ferite dell’anima e dare un senso al dolore. Che cosa è la nostra “appocundria” di cui cantava Pino Daniele se non un sentimento blues?

Dal 9 all'11 settembre, il festival dedicato al blues più longevo del mezzogiorno tornerà alla Stazione Marittima di Zaha Hadid con una proposta musicale che manterrà vivo lo spirito del genere in ogni sua forma e linguaggio.

IL PROGRAMMA

Giovedì 9 settembre
ore 21.15
HAT IN THE GARRETT

ore 22.00
NICK BECATTINI
lifetime blues tour

Acquista il biglietto

Venerdì 10 settembre
ore 21.15
COLONEL V.

ore 22.00
MIGHTY MO' RODGERS BAND

Acquista il biglietto

Sabato 11 settembre
ore 21.15
BONNY JACK
one blues man

ore 22.00
GREG IZOR
Master of Blues Harmonica

Acquista il biglietto

Il costo del biglietto per il singolo concerto è di 6 euro; 15 euro per assistere ai 3 concerti.

Visite guidate

Dall'acquedotto medievale al Duomo di Salerno, dal Complesso di Santa Sofia al centro storico alto: dal 9 all'11 settembre andremo alla scoperta della Salerno medievale con un ciclo di visite guidate gratuite nell'ambito del Campania Blues Festival.

Le visite guidate sono a cura delle associazioni culturali Genius Loci ed Erchemperto.
Partecipazione gratuita.
Prenotazione obbligatoria al numero 333 658 5357

Evento programmato e finanziato dalla Regione Campana attraverso Scabec S.p.A.con fondi POC (Programma operativo Complementare) 2014-2020.

Informazioni utili

  • Sarà possibile partecipare agli eventi in programma solo se si è in possesso di una Certificazione verde Covid-19 (green pass) che attesti di aver fatto almeno una dose di vaccino oppure essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore oppure di essere guariti da COVID-19.

CONDIVIDI


01/10 | H: 20:30 → 22:30

Aynur al Mav - Museo Archeologico Virtuale

Concerto

Festival

Musica

02/10 | H: 20:30 → 22:00

02/10 | H: 22:15 → 00:00

Maarja Nuut

Musica

Concerto

Festival

03/10 | H: 20:30 → 22:30

Anouar Brahem Trio

Concerto

Musica

Festival

04/10 | H: 20:30 → 22:30

Omar Sosa e Yilian Cañizares

Concerto

Musica

Festival